La risalita delle temperature inizierà già da martedì 23 gennaio.
BELLINZONA - Siamo ormai quasi a fine gennaio e nei giorni scorsi, in gran parte della Svizzera sono cadute abbondanti nevicate. Anche le temperature, comprese quelle in Ticino, sono scese repentinamente intorno o ben sotto lo zero.
In alcune località più a Nord hanno toccato anche i meno 20 gradi sotto zero. Nulla di eccezionale, vista la stagione.
Ciò che invece di particolare accadrà, con questo clima sempre più strano, lo si vedrà nei prossimi giorni quando le temperature inizieranno a salire e progressivamente arriveranno, in Ticino, anche a raggiungere i 14/15 gradi, attesi per giovedì.
Temperature dunque non certo da pieno inverno ma che ben rispecchiano un clima sempre più pazzo e reso instabile anche dal cambiamento climatico.
La situazione dei prossimi giorni si spiega con il fatto che la Svizzera attualmente si trova tra una zona di bassa pressione sull'Europa settentrionale e un'area di alta pressione sul Mediterraneo. E, all'inizio della prossima settimana si instaurerà un clima mite e ventoso
E così, se nel nord sono attese precipitazioni, soprattutto lunedì e martedì, a sud il tempo sarà più tranquillo con sole che a tratti lascerà spazio a nuvolosità ma anche a temperature fino a 14-15 gradi a causa del foehn settentrionale.
E così ecco che Ticino domani, domenica 21 gennaio, ci sarà tempo abbastanza soleggiato con la colonnina di mercurio che salirà fino a 8 gradi. Lo stesso per lunedì con 7 gradi.
Ecco poi che da martedì 23 gennaio inizierà un’altra leggera risalita delle temperature che toccheranno anche i 10 gradi con prevalenza di sole. L’impennata proseguirà il giorno successivo con tempo abbastanza soleggiato con favonio, specie nella prima parte della giornata e 12 gradi di massima, fino ai 15 gradi record attesi per giovedì.