Cerca e trova immobili

BELLINZONATornano a riunirsi le assemblee dei quartieri di Bellinzona

25.01.24 - 14:33
Il primo appuntamento sarà a Giubiasco, mercoledì 31 gennaio, alle 20, al mercato coperto.
Città di Bellinzona
Fonte Città di Bellinzona
Tornano a riunirsi le assemblee dei quartieri di Bellinzona
Il primo appuntamento sarà a Giubiasco, mercoledì 31 gennaio, alle 20, al mercato coperto.

BELLINZONA - Un momento privilegiato in cui gli abitanti dei quartieri hanno la possibilità – «oltre ai tradizionali canali di comunicazione della Città sempre attivi» – di presentare richieste, formulare idee e porre domande.

Come ogni inizio anno, prossimamente saranno convocate le assemblee delle Associazioni di quartiere (AQ) attive sul territorio di Bellinzona. La prima a riunirsi sarà quella di Giubiasco, mercoledì 31 gennaio alle 20 al mercato coperto. Nel corso di riunioni come questa, la possibilità per la popolazione di esprimere il proprio parere è «arricchita dalla consueta presenza – confermata nel citato primo appuntamento – di rappresentanti del Municipio, della Polizia comunale e del servizio quartieri».

A seguito e nella filosofia dell’aggregazione avvenuta nel 2017 «con le prime elezioni della nuova Bellinzona, le AQ sono state pensate per promuovere il dialogo tra la popolazione e l’autorità comunale. Da Regolamento, gli abitanti hanno la facoltà di organizzarsi autonomamente in AQ. Quest’ultima può anche essere costituita da una società già attiva, purché adegui i suoi statuti a quanto prevede lo stesso regolamento».

Attualmente sono nove le AQ attive sul territorio aggregato: Camorino, Claro, Giubiasco, Gnosca, Gorduno, Moleno, Pianezzo, Preonzo e Sant’Antonio. A Gudo, Monte Carasso e Sementina invece, dove i cittadini non hanno finora costituito una propria associazione, come previsto dal regolamento comunale è stato attivato l’iter per l’istituzione delle commissioni di quartiere, di nomina municipale.

Le stesse non hanno tuttavia potuto concretizzarsi a causa di un numero insufficiente di candidature: con la nuova legislatura 2024-28, che inizierà ad aprile, sarà pubblicato un nuovo bando. Lo stesso vale per il quartiere più popoloso, quello di Bellinzona, che pure a tutt’oggi manca di un organo rappresentativo. Possono far parte delle AQ tutte le persone di età superiore a quindici anni. Sono pure ammesse le persone giuridiche che rappresentano interessi collettivi legati al quartiere. Per ulteriori informazioni concernenti il funzionamento di questi organi rappresentativi si può consultare la pagina del servizio quartieri: www.bellinzona.ch/quartieri. Per quanto riguarda Giubiasco, la cui AQ come detto è la prima a riunirsi in assemblea in questo inizio del 2024, alla pagina www.bellinzona.ch/giubiasco è indicata la semplice procedura per diventare socio (al costo di 10 franchi annui). Allo stesso indirizzo si possono consultare anche i verbali delle assemblee passate, lo statuto e il calendario delle attività.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE