Le migliori immagini della sfilata dei carri, che ha attraversato il centro cittadino sabato pomeriggio
CHIASSO - Nebiopoli entra nel vivo. Il Carnevale di Chiasso - tra i più antichi con le sue origini che risalgono al '500 e l'unico in Ticino senza regnante - ha lasciato percorrere le vie del centro al corteo mascherato, giunto alla sua 62esima edizione.
La “Libera Repubblica di Nebiopoli” e i suoi cittadini moniti di "patacca" hanno potuto così assistere al passaggio di gruppi e guggen (35 in totale). Si è scherzato un po' su tutto, dai grandi temi nazionali a quelli di più ampio respiro internazionale, senza dimenticare ovviamente la realtà locale.
Meglio del 2023
Complice la bella giornata di sole, era presente una folla decisamente numerosa: circa 22mila spettatori, secondo i primi calcoli del comunicato organizzatore. Un lieve progresso in termini di presenze rispetto al 2023. Il piano di trasporto tramite mezzi pubblici senza aver riscosso un buon successo.
La festa è proseguita alle 16.30 con lo spettacolo delle guggen alla Nebio Arena, fino alla premiazione del corteo alle 18.45. Ancora musica dalle 21, poi, con il Party con Radio 3i prima e dalle 23 il dj set.
I vincitori
Continua lo strapotere de La Castello Bene di Castel San Pietro, che ha vinto l'edizione 2024 del corteo con il suo carro a tema acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS. I Pincirö di Balerna si sono classificati al secondo posto con la loro interpretazione dei cambiamenti climatici, mentre I Mistun Ar….Ranca….n(d)o di Mendrisio/Rancate hanno occupato il gradino più basso del podio con www.conoscoimieipolli.ch.
Tra i gruppi ha vinto il Carnevale dei ragazzi dell'Oratorio di Stabio con "All'acquedotto a lago non far sapere, quanto è buono il cocktail al ciano battere". Secondi I Ranat da Culdree con "I SLO-vacc i s'è porta via ul Toblerun e num sem restà senza ul nos Matterhorn" e terzi gli idoli locali, I Pasctrügnoni di Chiasso, con "Fotbaleur püssée ricchi… cui danée di sceicchi".
La domenica di Nebiopoli
La chiusura del Carnevale è prevista per domenica, non prima della distribuzione gratuita dei maccheroni presso il Villaggio Nebiopoli alle 11.30 e del ballo dei bambini atteso per le 15.