Cerca e trova immobili

CANTONE/REGNO UNITO150 anni di ticinesi a Londra

28.01.24 - 13:22
Foto Unione Ticinese Londra
Fonte Comitato Unione Ticinese Londra
150 anni di ticinesi a Londra

LUGANO/LONDRA - 150 anni di Ticinesi a Londra. Dalla fondazione nel 1874, fino a d’ora, l’Unione ticinese (UT) offre un punto di riferimento per gli svizzeri italiani di passaggio o stabilitisi a Londra, per i loro discendenti che desiderano conoscere meglio il paese dal quale sono venuti i loro antenati, ma anche per i britannici e chiunque altro apprezzi il Ticino e la Svizzera italiana. «Per festeggiare il 150º dalla fondazione, proporremo delle attività storico-culturali, economiche e politiche che ci accompagneranno durante il corso del 2024» scrivono in una nota.

Fondata da Stefano Gatti nel febbraio 1874, l’UT è una delle più antiche associazioni svizzere nel Regno Unito. Stefano Gatti era un imprenditore e proprietario di ristoranti londinesi, giunto con la famiglia qualche decennio prima da Marogno, nella valle di Blenio. Lo scopo dell’UT era di offrire uno spazio dove i ticinesi, che arrivavano a Londra e in altre zone del sud-est dell’Inghilterra in numeri sempre crescenti, potessero incontrare e trovare sostegno fra compaesani e compagni nella buona e nella cattiva sorte. Questi emigranti lavoravano principalmente in ristoranti come camerieri, aiuti cucina, cuochi o personale adibito al trasporto del ghiaccio ed esercitavano mestieri simili a quelli degli altri ticinesi immigrati a Londra e già stabiliti sul posto.

«La maggior parte proveniva dalle valli di Blenio e Leventina - spiegano - come società di mutuo soccorso, inizialmente aperta solo agli uomini, l’UT offriva ai più bisognosi aiuto per cure ospedaliere e, in caso di decesso, sepoltura nelle tombe acquisite dall’UT già all’inizio della sua esistenza, nel cimitero di Kensal Green e, più tardi, in quello di East Finchley».

Dopo i primi anni, durante i quali delle tensioni interne riflettevano quelle nel lontano Ticino, l’UT conobbe una forte espansione. Durante i primi settant’anni era stata gestita e finanziata dai ticinesi più ricchi, quelli che avevano avuto successo nelle loro attività, in particolare i Gatti e, più tardi, i Meschini, che si trovavano soprattutto nella zona di Londra con la più forte concentrazione di ticinesi: fra Leicester Square e Euston Road, compresa l’odierna Chinatown. Altri insediamenti più piccoli si trovavano nella periferia di Londra e lungo la costa, nel sud dell’Inghilterra.

Per vari decenni il punto d’incontro dei soci era stato il ristorante Schweizerbund, a Charlotte Street, vicino a Fitzroy Square. «Qui si trovavano a giocare a carte, mangiare e bere insieme e pianificare uscite collettive. I più benestanti tenevano regolarmente dei banchetti nei ristoranti ticinesi, come la Royal Adelaide Gallery dei Gatti, sullo Strand, o nello stabilimento dei Monico a Piccadilly Circus o in quello dei Pagani a Great Portland Street, di proprietà della famiglia Meschini». In quelle occasioni - speigano - invitavano numerosi amici e associati non-ticinesi. «Oltre a offrire ai partecipanti pasti eccellenti e vini di qualità, si incoraggiavano incontri con personaggi importanti della Londra del tempo, a scopo di raccogliere fondi per il “fondo sociale”, con ottimi risultati. Questo fondo era adibito a fornire sostegno ai ticinesi più bisognosi, alle loro spese mediche e spesso, purtroppo, anche a coprire le spese dei funerali».

Attualmente, «molti soci non sono più ticinesi nati in Ticino, ma sono discendenti di famiglie di emigrati, oppure sono amici e simpatizzanti del Ticino che desiderano associarsi perché si sentono affini e legati al territorio». I legami con il Ticino «si avvalorarono grazie all’affiliazione alla Pro Ticino, avvenuta già nel 1938. Le serate tipiche, ai tempi organizzate nei ristoranti, sono state sostituite da incontri ed eventi resi possibili grazie al gentile sostegno logistico dell’Ambasciata Svizzera nel Regno Unito».

L’UT ha inoltre forti legami con altre società svizzere nel Regno Unito, sotto l’ombrella della FOSSUK (Federation of the Swiss Societies in the UK) e a livello internazionale tramite l’Organizzazione degli Svizzeri all’Estero (OSE, Swisscommunity).

«Dal 1950, alla fine di ottobre, festeggiamo la tradizionale castagnata, con vini ticinesi, a dicembre la panettonata e San Nicolao riuniscono giovani e meno giovani e attorno all’8 febbraio viene celebrata la fondazione dell’UT, commemorazione alla quale si abbina quella del carnevale».

L’UT serve inoltre da piattaforma per promuovere i legami fra il Ticino e il Regno Unito nell’ambito artistico, culturale ed economico. «Ogni anno sono varie le proposte che offrono spazi dedicati ai giovani talenti ticinesi a Londra e mettono in rilievo la ricchezza del territorio ticinese. La maggior parte dei documenti relativi all’Unione Ticinese che risalgono al 1874, completi a partire dal 1920, sono depositati presso gli archivi di Londra (London Metropolitan Archives)».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE