Una trentina le diffide e tre persone in ospedale. Gli organizzatori: «La logistica ha funzionato. Il Carnevale resterà al centro del paese»
CHIASSO - «Nettamente al di sopra di ogni aspettativa in termini di ritorno d’immagine e di affluenza di pubblico». Questo il bilancio del Comitato Direttivo di Nebiopoli per l’edizione 2024 del suo Carnevale. La partecipazione alle serate è cresciuta ulteriormente, certamente anche grazie alle ottime condizioni meteo.
«La struttura appare forse grande durante le serate del giovedì e del venerdì, ma è evidentemente piccola per contenere il pubblico del sabato - sottolineano gli organizzatori -. La capienza massima delle serate era attestata a circa 10 mila persone, il corteo ha registrato numeri simili a quelli del 2023 con una leggera crescita. Si stimano circa 20-22 mila persone presenti su Corso San Gottardo».
Qualche diffida e in tre all'ospedale
Per quanto riguarda il discorso sicurezza non si registrano particolari incidenti, anche se all’interno degli spazi occupati da Nebiopoli vi sono state diverse situazioni da gestire «che rientrano purtroppo nella consuetudine per questa tipologia di eventi». Si contano infatti circa una sessantina di interventi degni di nota che hanno portato a una trentina di diffide. Una quindicina, invece, gli interventi sanitari. In tre casi è stato necessario il trasporto in ospedale di Mendrisio tramite l'ambulanza.
Nebiopoli del futuro
Come preannunciato, quella del 2024 era un'edizione test per vagliare la gestione all'interno del centro cittadino di un evento cresciuto enormemente negli ultimi anni. Si è potuto constatare che dal lato logistico l’attuale modulazione permette di accogliere il numero crescente di avventori. Il Carnevale Nebiopoli resterà quindi al centro del paese.
Saranno applicati nel 2025 dei correttivi ulteriori per migliorare ulteriormente la logistica, ma si è rivelata centrale la strategia di procedere alla conversione in digitale delle modalità di pagamento.
«Sono da 20 anni nel Nebiopoli e posso dire che si tratta dell’edizione meglio riuscita in termini di successo ed affluenza, e questo è merito di tutti coloro che hanno voluto lavorare a questo successo. Il carnevale ha completamente ridisegnato le sue sorti e per il futuro avrà possibilità di crescere ancora», ha voluto aggiungere Alessandro Gazzani, presidente del Carnevale.