Da domani dovrà essere quella verde o quella "virtuale". L'importante è acquistarla o si rischia una multa di 200 franchi
BELLINZONA - Elettronica o tradizionale? L'importante è acquistarla. Anche perché, da domani, quella del 2023 non sarà più valida. Insomma, chi non lo avesse già fatto ha ancora qualche ore per correre ai ripari e comprare la vignetta.
I più, in ogni caso, ci dovrebbero aver già pensato e, stando ai numeri, la versione digitale ha colto nel segno. «Dal 1° dicembre 2023 abbiamo già venduto circa 2 milioni di e-vignette, quindi l'offerta viene utilizzata attivamente», segnala infatti l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
Circa la metà saranno digitali
Si conferma dunque il trend registrato già nel 2023. Dalla loro introduzione il 1° agosto 2023 fino al 30 novembre 2023, sono state vendute oltre 250.000 vignette elettroniche, principalmente per veicoli immatricolati all'estero. Secondo le previsioni dell'UDSC, nell'anno in corso «circa il 40-50% degli acquirenti di vignette opterà per la vignetta elettronica». «L'esperienza dimostra che circa la metà dei circa 10,5 milioni di vignette di un anno viene venduta tra dicembre e l'inizio di febbraio. Il resto è distribuito nel corso dell'anno, soprattutto per i veicoli immatricolati all'estero», viene spiegato.
Si sta avvicinando quindi il momento in cui diremo addio al "bollino" colorato? Forse un giorno, ma non è ancora arrivata la sua ora. «Se la percentuale di vignette adesive vendute sarà inferiore al 10% del totale di tutte le vignette, sarà abolita in conformità con la legge sul pedaggio delle strade nazionali», sottolinea l'UDSC.
Controlli a campione
Ma come avviene il controllo della vignetta elettronica? Tramite verifiche a campione della targa «effettuate al confine da parte dei collaboratori dell'UDSC e all'interno del Paese dalla polizia». Per il momento «non sono previsti impianti per i controlli automatizzati», aggiungono dall'Ufficio delle dogane. Durante il controllo, la targa del veicolo in questione viene confrontata con il database delle targhe registrate tramite ausili tecnici o un'app.
I vantaggi di quella digitale
I vantaggi della vignetta elettronica sono molteplici: può essere acquistata online indipendentemente da luogo e orario e non occorre applicarla al parabrezza e quindi poi rimuoverla. Nel caso di targhe trasferibili, è necessario una sola vignetta elettronica al posto di una vignetta adesiva per ogni veicolo e se nel corso dell'anno si acquista un nuovo veicolo, non è necessario comprare una nuova vignetta laddove la targa utilizzata è la stessa. Non occorre più acquistare una nuova vignetta in caso di rottura del parabrezza e l'acquisto anticipato permette ai viaggiatori provenienti dall'estero di evitare fermate inutili, raggiungendo così più velocemente la destinazione desiderata.
Il suo prezzo, indipendentemente dal formato che si sceglie, è di 40 franchi e, come sempre, è valida dal 1° dicembre (in questo caso 2023) al 31 gennaio (2025).
Cosa si rischia senza? Ovviamente una multa (200.- franchi), più i 40 necessari ad acquistarla.