Exploit per un ticinese e la sua sciabola. A Berlino ecco la nuova impresa di Mirko Rainer, titolare del Ristorante Montalbano.
STABIO - Stappare bottiglie di champagne con la sciabola è un hobby che gli è valso diversi traguardi in Svizzera e all'estero. Recentemente Mirko Rainer, 44 anni, titolare del Ristorante Montalbano di Stabio, ha superato sé stesso. Con novantanove bottiglie aperte in un minuto alla Berliner Presseball di Berlino. «Ho abbattuto ogni mio record – dice –. Alla serata di gala era presente anche un membro direttivo della Record Holders Repubblic che certificherà la mia performance».
In Germania Rainer era stato chiamato proprio per la sua fama di sciabolatore. «Con uno show dovevo aprire la serata. Non mi immaginavo certamente di fare questo risultato. Non ero assolutamente nervoso. Non si trattava di una competizione. È chiaro che un risultato del genere poi non passa inosservato».
Incredullità tra i numerosi ospiti. «Tutti si sono chiesti come fosse possibile. Anche io ero senza parole. Soprattutto conoscendo la fatica fisica e mentale che comporta una prestazione del genere. Con me c'era un caro amico di nome Ielpoman. È anche fotografo professionista: ha immortalato quanto è accaduto sia con immagini statiche sia con un video».
Il video realizzato e montato da Ielpoman può essere visto in allegato a questo testo.