Cerca e trova immobili

LUGANOUno chef... Splendide

06.02.24 - 15:19
Nuovo corso per la cucina dell'hotel di Lugano che si rinnova puntando sul cuoco campano (e stellato) Marco Veneruso.
Hotel Splendide Royal
Fonte Hotel Splendide Royal
Uno chef... Splendide
Nuovo corso per la cucina dell'hotel di Lugano che si rinnova puntando sul cuoco campano (e stellato) Marco Veneruso.

LUGANO - Dopo una breve chiusura per lavori di ristrutturazione, l’8 febbraio l’Hotel Splendide Royal di Lugano riapre al pubblico con una rinnovata offerta gastronomica e un nuovo volto in cucina.

Classe 1985, origini campane e un curriculum professionale di alto profilo, Marco Veneruso sarà il nuovo Executive Chef dell'hotel luganese, arricchendo con il suo tocco internazionale il progetto culinario che è uno dei cardini dell’ospitalità dell’albergo. Lo Chef sbarca in Ticino dopo una lunga carriera nei ristoranti stellati dei Four Seasons di Firenze e Milano e la recente esperienza nella stessa grande catena di Praga e al Bulgari Hotel&Spa di Pechino.

Proprio in Asia, alla guida gastronomica del prestigioso albergo cinese, nel 2019 ha ottenuto la sua prima stella Michelin nel ristorante di cucina italiana che porta il nome di Niko Romito, il celebre chef italiano con tre stelle. Formatosi grazie a un mentore d’eccezione, Vito Mollica, veterano nelle cucine dei Four Seasons di tutto il mondo, e grazie al quale ha potuto sperimentare la sua propensione al ruolo di guida di cucina, da oggi Veneruso porta allo Splendide la sua esperienza cosmopolita con solide fondamenta nelle tradizioni culinarie mediterranee e partenopee. «Sono entusiasta di intraprendere questa nuova sfida – dice Veneruso – è stimolante far parte di una realtà storica come quella dello Splendide, così conosciuta sul territorio. Dopo grandi metropoli, ho scelto di trasferirmi con tutta la famiglia in una città come Lugano a misura d’uomo e con una bellissima natura, e spero di entrare a far parte di questa splendida comunità, così come sono stato accolto nella grande famiglia dello Splendide».

A Lugano, Veneruso propone la sua personale interpretazione del concetto de I Due Sud, riscrivendo l’offerta del ristorante gastronomico dello Splendide per raccontare la sua storia umana e professionale. Ma non solo. Si potrà leggere la firma dello chef su tutte le offerte culinarie dell’Hotel, partendo dalla prima colazione fino ad arrivare al Ristorante La Veranda, con la sua proposta à la carte di stampo mediterraneo.

Al fianco di Veneruso ci sarà una brigata giovane e talentuosa, con Nataly Buttgenbach come Sous-Chef a I Due Sud, proseguendo nel ruolo professionale che già la vedeva impegnata nel ristorante gastronomico dello Splendide fin dal giorno dell’apertura, nel 2019. A La Veranda, invece, Alessandro Ferraris porterà il suo bagaglio professionale dopo l’esperienza come Sous Chef nelle cucine del Castello del Sole di Ascona, mentre il Pastry Chef Alessandro Franchi sarà portavoce della filosofia gastronomica di grandi nomi del settore come Ernst Knam e Davide Longoni. «Un nuovo corso inizia per lo Splendide, che compie un ulteriore passo all’insegna della qualità dell’offerta gastronomica – spiega Giuseppe Rossi, Managing Director dello Splendide - l’arrivo di Marco Veneruso è per noi motivo di grande orgoglio e un nuovo importante stimolo per continuare in crescendo il percorso dello Splendide verso una gastronomia sostenibile, ricercata e versatile. Siamo felici che l’esperienza internazionale di Marco possa arricchire ulteriormente la già vivace scena gastronomica della nostra destinazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE