Sarà una settimana asciutta. L'innevamento, intanto, promette ottime prospettive per chi intende sciare, ma attenzione al pericolo valanghe.
LUGANO - I festanti del carnevale avranno certamente maledetto le precipitazioni che da venerdì non danno tregua, ma che - stando alle previsioni di MeteoSvizzera - starebbero fortunatamente per lasciarci.
Insomma, sembra che lo stesso "Giove pluvio" sia desideroso di assistere al grande corteo mascherato del Rabadan che, dalle 13:30, prenderà il via da Viale Stazione a Bellinzona. Secondo le previsioni, infatti, in Ticino e nel Moesano le precipitazioni dovrebbero cessare già in mattinata, con un rasserenamento previsto nella notte su lunedì.
In ogni caso la pioggia, che serviva ed era assente da tempo, è caduta in abbondanza e fortunatamente senza danni. I quantitativi maggiori - registrano da Locarno Monti - si sono misurati lungo la fascia prealpina: spiccano i valori oltre i 150 millimetri nella regione di Verbania, mentre in Ticino i massimi si sono rilevati sul Mendrisiotto, con circa 110 millimetri.
Il limite delle nevicate era in generale attorno ai 1400-1600 metri, nelle valli superiori attorno ai 1200-1300, temporaneamente fino a 1000 metri ieri mattina. Sopra i 1800 metri gli accumuli di neve fresca in 72 ore vanno da circa 50 centimetri a punte che raggiungono il metro.
Ci sono quindi ottime prospettive per la settimana bianca di Carnevale anche se, segnalano i meteorologi, occorrerà fare attenzione al pericolo di valanghe.
Le previsioni per i prossimi giorni? Almeno fino a venerdì il bel tempo dovrebbe reggere.