Inversione di tendenza da mercoledì. Prime piogge da giovedì e fino alla prossima settimana
LUGANO - Quella odierna poteva essere tranquillamente una giornata primaverile. Con quasi 20 gradi e un bel cielo terso, veniva quasi voglia di abbandonare gli abiti invernali e sfoggiare qualche colorata t-shirt. Peccato che sia ancora febbraio e, ormai è assodato, che stiamo vivendo uno degli inverni più caldi di sempre.
Insomma, una bella inversione di tendenza non può che essere gradita e persino attesa. Non dobbiamo dunque storcere il naso se, questo fine settimana, ci toccherà rispolverare l'ombrello. Stando alle previsioni di Meteo Svizzera, infatti, dal pomeriggio di mercoledì è atteso un primo addensamento della nuvolosità che, per il giorno successivo, ci porterà prima nubi e poi, finalmente, la tanto attesa pioggia. Neve? Non a basse quote, ma solo sopra i 1200 metri.
Oltre a ripulire l'aria e a nutrire il terreno, questo cambio meteo farà sì che calino anche le temperature. Rispetto alla giornata odierna la colonnina di mercurio calerà e non di poco. Per il fine settimana sono attesi anche una decina di gradi in meno con temperature massime che si attesteranno tra gli 8 e i 10 gradi.
Le precipitazioni si trascineranno per alcuni giorni interessando anche la settimana a venire. Una manna, di questi tempi.