"Il profumo dei tigli" ha vinto il concorso per la progettazione dell'opera dell'EOC che sorgerà nel comparto della Saleggina.
BELLINZONA - Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente ospedaliero cantonale (EOC) ha designato all'unanimità il progetto vincitore del concorso per la progettazione per l’Ospedale Regionale del Sopraceneri, che sorgerà nel comparto Saleggina di Bellinzona.
La scelta della giuria è caduta sul progetto “Il profumo dei tigli”, presentato dal consorzio guidato da Michele Arnaboldi Architetti Sagl di Minusio e dalla Gaggini Studio d’architettura di Lugano.
A convincere maggiormente il Cda è stata l'idea di un ospedale «certamente orientato al benessere dei pazienti e dei collaboratori», ma che sa anche «inserirsi nel territorio con un impatto minimo sull’ambiente e con una forte sostenibilità economica e sociale».
L'Iter - Per quanto riguarda l’iter dei lavori alla Saleggina, la tabella di marcia procede come da programma. Il piano prevede ora la pianificazione del comparto con l’adempimento degli obblighi autorizzativi previsti dalla legge. Seguirà infine l’avvio del cantiere. In precedenza il progetto - approvato dal Gran Consiglio nel 2020 - era stato rallentato dai ricorsi dell'Unione Contadini Ticinesi e di un privato cittadino. Entrambi erano stati respinti sia dal TRAM, sia dal Tribunale federale.
Progeti esposti dal 4 al 15 marzo - Tutti i progetti che hanno partecipato al concorso saranno esposti al pubblico da lunedì 4 a venerdì 15 marzo presso gli spazi del Mercato coperto di Giubiasco dove lunedì 4 marzo alle ore 18:00 l’elaborato vincente verrà presentato dai progettisti al pubblico presente. Seguirà un rinfresco offerto ai partecipanti.