Questa sera si terrà l'evento di presentazione online. Le lezioni «consentiranno ai partecipanti di muovere i primi passi nel settore».
LUGANO - Oltre mille persone si sono già registrate al webinar «gratuito e aperto a tutti» organizzato questa sera, giovedì 29 febbraio, alle 21 per il lancio ufficiale del corso “Tracks to Space”. L’evento è gratuito e aperto a tutti. Per l’occasione dialogheranno insieme Igor Ciminelli, fondatore della School of Disruption, Nicolas Peter, presidente dell’International Space University e Virginia Wotring, NASA expert e professoressa all’ISU di Human Performances in Space. È possibile registrarsi gratuitamente a questo link: https://lnkd.in/dtFTEZNm.
Con 370 miliardi di dollari nel 2021 e circa 230 mila lavoratori coinvolti, l’industria dello spazio non solo sta crescendo ma lo sta facendo a ritmo esponenziale. Si stima infatti che – entro il 2030 - raggiungerà i 642 miliardi di dollari, con una crescita del +74%.
Mossi dalla volontà di democratizzare l’accesso ad un mercato «così prolifico e variegato», la School of Disruption e l’International Space University lanciano Tracks to Space, un corso on-demand «senza precedenti» che consentirà agli studenti e ai professionisti di muovere i primi passi nel settore, coprendo «finalmente quel vuoto esistente tra coloro che si chiedono come iniziare una carriera nello spazio e coloro che lo fanno davvero».
Il curriculum del corso seguirà il Master Degree dell’ISU, e con approccio multidisciplinare, toccherà tutte le discipline più importanti legate allo spazio. «Nessun topic verrà lasciato indietro: dall’ingegneria spaziale all’astronomia, dalla navigazione satellitare alla Space Policy e alle sue implicazioni etiche».
A seguire, «le lezioni saranno incentrate sullo Space Business con considerazioni di carattere imprenditoriale per giungere poi alle Human Performances e alla Space Economy». Infine, non mancherà una sezione dedicata alle prospettive future e al cosiddetto New Space. A tenere tutte le lezioni online del corso saranno gli stessi docenti e ricercatori dell’International Space University, con navigata esperienza nelle più importanti Agenzie internazionali (NASA ed ESA capofila).