Prestigioso doppio traguardo per la Nuovauto Carrozzeria Alternativa. Il direttore Roger Keil: «Onore alla Svizzera».
LOCARNO - «Ci siamo allenati tanto con i danni della grandine la scorsa estate». Roger Keil ci scherza su. Lui è il titolare della Nuovauto Carrozzeria Alternativa di Locarno. E ha appena stappato lo champagne per un importante doppio traguardo. La sua ditta ha infatti vinto il titolo di campione del mondo e, in seguito, anche d'Europa in una disciplina particolare: il cosiddetto "levamento dei bolli".
Il termine è piuttosto dialettale e di nicchia. E sta a significare il ripristino della carrozzeria dopo un danno che può essere dovuto a un incidente o al maltempo. «I Mondiali sono stati disputati a Orlando, negli Stati Uniti. Abbiamo primeggiato nel "doppio" contro oltre 60 squadre. Gli Europei invece li abbiamo disputati a Rotenburg an der Fulda in Germania. E in quel caso il team è stato formidabile. Oltre 50 le compagini avversarie. Abbiamo messo tutti in riga».
Keil porta così in Ticino due titoli di prestigio. Certo, questo non significa essere automaticamente i numeri uno della Svizzera italiana. Anche perché la maggior parte delle carrozzerie ticinesi non partecipa a queste competizioni. Ma equivale comunque a essere bravi. Molto bravi. «La cosa che più mi ha reso orgoglioso – conclude Keil – è stato il fatto di rappresentare la nostra terra. Abbiamo reso onore alla Svizzera».