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BIOGGIO/AGNOTraffico nel Malcantone, e se la soluzione fosse la Variante Z?

06.03.24 - 06:30
Dopo il no alla Circonvallazione Agno-Bioggio, rispunta tra le proposte la Variante Z: una galleria di 3.8 km. Costo 440 milioni
Cantone
Traffico nel Malcantone, e se la soluzione fosse la Variante Z?
Dopo il no alla Circonvallazione Agno-Bioggio, rispunta tra le proposte la Variante Z: una galleria di 3.8 km. Costo 440 milioni

BIOGGIO/AGNO - Quale soluzione per liberare dal traffico il Malcantone dopo la rinuncia da parte del Dipartimento del Territorio a realizzare la Circonvallazione Agno-Bioggio nel tratto sotterraneo fra il Vallone e l’aeroporto a causa dei costi eccessivi? Il Consigliere Claudio Zali è alla ricerca di soluzioni alternative, e una di questa potrebbe essere rappresentata dalla Variante Z presentata nel 2016 dall’Associazione Circonvallazione Agno-Bioggio al Consigliere Claudio Zali e che prevedeva la realizzazione di una galleria di 3.8 chilometri (vedi box sotto) e ripensare un polmone verde dalla piana che si estende da Bioggio fino al lago. Costo dell’intera operazione: 440 milioni di franchi come da Studio realizzato dalla Edy Toscano SA, che aveva appena terminato la Circonvallazione di Roveredo.

“L’avevamo chiamata Variante Z poiché si sperava fosse finalmente l’ultima soluzione da adottare, come l’ultima lettera dell’alfabeto e corrispondeva all’iniziale di Zali, sperando fosse proprio lui a finalmente portare a buon fine il progetto e risolvere il problema” ci dice l’avvocato Emanuele Verda al tempo promotore e coordinatore, con Gianfranco Rusca, dell’associazione Circonvallazione Agno-Bioggio.

Cosa disse il Consigliere Claudio Zali quando presentaste il progetto?
“Il Consigliere era già favorevole al progetto di Galleria che si votò nel 2013 e guardava con interesse anche a questa soluzione. Disse che avrebbe preso in considerazione il progetto solo se fosse arrivato il consenso unanime da parte dei Comuni interessati di Bioggio, Agno e Muzzano. Decidemmo a quel punto di fare una presentazione ai tre Comuni negli uffici della Edy Toscano SA, alla presenza del Consigliere Claudio Zali e dei suoi collaboratori”.

E come andò?
“Dopo 2 ore di presentazione tecnica e discussione, si rimase d’accordo che se i tre Comuni avessero inviato al Consigliere una lettera congiunta di consenso all’opzione Variante Z, il Direttore del Dipartimento del territorio avrebbe avviato una procedura di consultazione. Quella lettera però non è mai arrivata”.

E secondo lei perché?
“Andrebbe chiesto a loro; posso supporre che pensassero che ormai il tracciato sotterraneo a lago fosse già definito e andava bene così. Prendere in considerazione una nuova Variante, quand’anche migliore, avrebbe allungato i tempi di realizzazione. In realtà poi abbiamo visto come è andata a finire”.

È andata che il progetto è stato bloccato perché i costi sono lievitati a dismisura. Da 240 milioni è passato a oltre 500 milioni.
“Consideri che già all’epoca, nel 2016, come Comitato avevamo fatto notare che quella cifra non era attendibile. Chi conosce il territorio ad Agno sa che lì la costruzione è caratterizzata dalla presenza di importanti falde acquifere e che realizzare una galleria sostanzialmente sott'acqua avrebbe comportato misure dai costi enormi”.

Ritiene che la realizzazione di una galleria sia la giusta soluzione per la circonvallazione di Agno-Bioggio?
“Tutte le soluzioni finora considerate ripetono gli stessi errori già commessi, hanno il difetto di tagliare in due la piana del Vedeggio e sfregiare la Riva Lago del Golfo. La Galleria ad Ovest permetterebbe una riqualifica territoriale urbana e la salvaguardia del valore paesaggistico dei comuni e del Golfo di Agno. Qui dovremmo imparare dalla Svizzera interna (Achsenstrasse, Walensee, Flims, Roveredo ed altri): non si sognerebbero di deturpare una pregiata zona lacustre con delle circonvallazioni, men che meno a cielo aperto".

Di recente Berna ha deciso di finanziare la galleria Acapulco-Brissago con 38 milioni pur non essendo stata inserita nel programma d’agglomerato. È stata la Commissione dei trasporti ad inserirlo specificando che è stata un’eccezione rispetto alla prassi abituale. Questa decisione cosa potrebbe comportare?
“Dovrebbe essere d’ispirazione per come arrivare a finanziare parte dell’opera. Quella di rivalutare una galleria, liberandola dai vari vincoli sovra-pianificatori e iniziare una discussione a Berna - dove vorremmo poter contare sui buoni uffici di un Consigliere federale malcantonese - per capire come riuscire ad ottenere il finanziamento. Parlando di Locarnese, il successo della circonvallazione tra Tenero e Locarno in galleria è ulteriore esempio. Medesime problematiche, medesima soluzione : transito veloce in galleria, traffico locale e turistico nei comuni ed a bordo lago. Dopo 10 anni dalla costruzione della Mappo-Morettina, il bilancio era già in positivo avendo la galleria assorbito il 60% del traffico di transito ed all’interno degli agglomerati il volume del traffico è diminuito mediamente del 35%, con punte del 60/70% su singole arterie, con carichi di emissioni nocive drasticamente diminuiti.

Berna però ha appoggiato il progetto del Tram-treno finanziandolo anche con parecchi soldi, non crede che la realizzazione di una galleria possa andare in contrasto o penalizzare il tram-treno, dato che incentiverebbe l’uso dell’auto?
“Non credo, sono due opere complementari e compatibili. La rete tram-treno, che è certamente benvenuta - non eliminerà il traffico nel Malcantone. Potrà forse nei decenni contribuire a diminuirne l’aumento, non certo ad eliminare quello che conosciamo”.

Ritornerete alla carica con il vostro progetto?
“Ne state scrivendo. Il Dipartimento del territorio sta mettendo sul tavolo altre varianti, il nostro timore è che si possa prendere lo stesso tracciato “subacqueo” ed anziché interrarlo, realizzarlo a cielo aperto con ripari fonici, sfregiando il territorio.

CIRCONVALLAZIONE OVEST
Questa soluzione prevede una galleria bidirezionale di 3.8 km che si stacca dall'attuale strada cantonale a sud di Agno, poco a sud della zona del Vallone, rimane nella montagna all'interno del versante a Ovest degli abitati di Agno e Bioggio, ed esce al limite Nord dell'abitato di Bioggio in località Cuccarello, in corrispondenza della rotonda tra la strada cantonale e Via Lugano, smistando il traffico sulla strada Cantonale verso lo svincolo autostradale di Lugano Nord e verso la Crespera mediante rampe in uscita in sotterraneo.
Si tratta di una soluzione compatibile con i progetti paralleli e futuri, 6 anni per la realizzazione. Valutazioni preliminari sul traffico indicano un effetto positivo. Inoltre si libera la piana del Vedeggio da nuove infrastrutture stradali permettendo una riqualifica ambientale ed urbanistica dell’area.

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COMMENTI
 

Rusky 9 mesi fa su tio
Romano: deve aver subito un trauma ... del PIL. Vai a dormire dai ahaaa il PIL ahaaa se non c'é lavoro non ci sono soldi e l'economia non funziona. Altroché prodotto interno lordo. Il PIL ahaaa

vulpus 9 mesi fa su tio
È evidente sulla carta , la soluzione migliore che forse andava già adottata all'inizio. Le suggestioni di Zio nick, però mettono qualche punto interrogativo in merito, e vanno risolti prima. 440 milioni, tanti ne sono già stati gettati al vento con la scellerata progettazione del progetto ora abortito. Aleggia sempre però quel dubbio che si fanno progetti tanto per far lavorare qualcuno , anche se poi le opere sono irrealizzabili. Abbiamo lo stesso scandalo sul piano di Magadino. Da 50 anni si parla di raccordare Locarno alla A2. Sono stati allestiti progetti milionari che sono bloccati ora per una questione di incompresnioni tra i dipartimenti a Berna.Una mangiatoia e basta

Gimmi 9 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Concordo!!

comp61 9 mesi fa su tio
Il bello che ci facevamo grosse risate sulla galleria di Porlezza!!! Ridicoli proprio

Gimmi 9 mesi fa su tio
Se questo progetto verrà realizzato,come il collegamento [dato sensibile rimosso]/[dato sensibile rimosso] del locarnese,siamo a posto!!!

M70 9 mesi fa su tio
.Romano..purtroppo i disoccupati ticinesi reali sono molti ma molti di più..

Romano 9 mesi fa su tio
Risposta a M70
va bene, raddoppiamo ? 14400 disoccupati? tutti idonei nelle mansioni che occupano i frontalieri?

Blobloblo 9 mesi fa su tio
Risposta a Romano
Molti di questi siii!! Apri gli occhi!!!

Rusky 9 mesi fa su tio
Risposta a Romano
Romano: basta con questa storia dei frontalieri che solo loro hanno le idoneità ahaaa.

Romano 9 mesi fa su tio
Per tutti quelli che dicono che il frontalierato è il problema, posso dire che è assolutamente vero, non è sicuramente difficile vedere le targhe mattina e pomeriggio. Vorrei portare pero' ad una riflessione al quanto semplice. Spendere 440milioni per allieviare il traffico non è assolutamente tanto, visto che il PIL Annuo si aggira quasi ai 32 miliardi. Togliamo i frontalieri ? va bene, cosi che possano lavorare il 2% dei disoccupati Ticinesi, circa 7200 abitanti. Basterebbero a sostituire 80.000 frontalieri ? Basterebbero a continuare ad avere un PIL cosi elevato ? credo proprio di no. Questo comporterebbe un impoverimento generale di tutta la regione, e automaticamente anche voce in capitolo a Berna. A casa mia si dice che "una mano lava l'altra, e tutte e due lavano il viso".

Blobloblo 9 mesi fa su tio
Risposta a Romano
2% iscritti alla cassa disoccupazione!!! I disoccupati, ovvero senza lavoro, sono molto di più!!! Credi ancora alle favole??? Torna a casa!!!

Voilà 9 mesi fa su tio
Risposta a Romano
E chi ha mai chiesto di sostituire tutti i frontalieri?

Romano 9 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
sono gia' a casa

Zio nick 9 mesi fa su tio
La galleria sembra la soluzione, É vero, tutto via, cantiere con poco impatto ecc .. tutto stupendo, Il traffico che proviene dalla Piodella come viene gestito? I semafori in autostrada che si attivano tutte le sere, sono per evitare le code nelle gallerie per motivi di sicurezza, senza uno sbocco veloce all'uscita (dogana) avremmo il traffico bloccato, da un semaforo alla rotonda di bioggio, dove é prevista l'entrata e la galleria vuota. Con le code in tutta la valle del Vedeggio e crespera. Inoltre, pdopo l'incidente, incendio nel Gottardo una galleria con una canna sola, non é più fattibile, un aggiornamento dei costi per un doppio tubo, sarebbe da mettere sul piatto, quindi i 440 mio, stimati una decina di anni fa, potrebbero arrivare facilmente a 1 miliardo?

nuska 9 mesi fa su tio
si preferisce gettare il denaro nella fallimentare funivia fusio ambri, per far piacere all'amico dell'amico. forza con questa galleria.

Gigetto 1970 9 mesi fa su tio
Nel frattempo che prenderete una decisione potete far pagare una tassa supplementare agli automobilisti che tutte i giorni invadono le strade solo per recarsi in ufficio.

baranzoS 9 mesi fa su tio
Risposta a Gigetto 1970
A dire la verità questa tassa è già stata approvata e votata dal popolo "sovrano", ma chissà perché non è mai stata applicata e riscossa. Oltre al mancato rispetto della volontà popolare pure un danno alle casse dello stato, che a dire di tutti sono alla canna de gas.

ctu67 9 mesi fa su tio
Z....? ci pensa putin?

Danlugano 9 mesi fa su tio
Basterebbe eliminare l’unico e solo problema di questo traffico.

Romano 9 mesi fa su tio
Risposta a Danlugano
i frontalieri e chiusura di tutte le aziende....hai ragione....cosi potrebbero trovare occupazione quel 2% di persone super specializzate. però poi il PIL va sotto ai piedi.....ma si ci sta

Rusky 9 mesi fa su tio
Risposta a Romano
Rromano: la maggior parte dei frontalieri non sono superspecializzati ma per 3mila Fr lordi mensili sono soecialisti a riempire gli scaffali alla Lidl. E se una frontaliera lavora in ufficio di un'assicurazione RC veicoli forse dovrebbe sapere che noi non abbiamo la motorizzazione civile 😁

Rusky 9 mesi fa su tio
Risposta a Romano
per Romano i frontalieri sono tutti super specializzate ahaaa assurdo

Rusky 9 mesi fa su tio
blabla "... quando presentaste il progetto" ? Passato remoto ?! Ma dai da noi in Ticino non lo si usa. Comunque soluzione semplice ed effettiva che porta anche qualche incasso: road tax per i frontalieri per il semplice motivo che l'imposta di circolazione non la pagano in Svizzera ma il bollo in Italia. Ma ci intasano le strade rigorosamente 1 per auto in media 280 giorni all'anno. E ci vuole anche un cambiamento dei nostrani tea SUV scorazzanti per portare e prendere i pargoli più o meno promettenti e quelli che prendono l'auto per fare 200 metri.

Danlugano 9 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Infatti dobbiamo investire per loro quindi devono pagare 10.- al giorno come le loro autostrade che paghi ogni 2 km

Rusky 9 mesi fa su tio
Risposta a Danlugano
DanLugano: esatto !

Voilà 9 mesi fa su tio
Risposta a Danlugano
Va bene, ma dovremmo pagare anche noi, le autostrade in Italia le pagano tutti.

Rusky 9 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà: no noi paghiamo già abbastanza. Qui si tratta di fare la road tax per i frontalieri perché le nostre strade sono al collasso. E se non sono d'accordo possono andare almeno in 2 in auto !

Coerente 9 mesi fa su tio
Mettiamo apposto prima il piano di magadino!

Blobloblo 9 mesi fa su tio
440 milioni per i fronta??? No grazie

Romano 9 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
360 Mila abitanti....e riuscireste a fare un Pil di oltre 40 miliardi annui? lungimiranza....e logica NP.

francox 9 mesi fa su tio
Risposta a Romano
Viviamo nel traffico, abbiamo perso potere d'acquisto, siamo senza lavoro o con condizioni peggiorate di molto, diverse dal resto della Svizzera. Cosa vuole che ce ne frega del pil.

Blobloblo 9 mesi fa su tio
Risposta a Romano
Chissenefrega del Pil

Romano 9 mesi fa su tio
Risposta a francox
Il Prodotto Interno Lordo è il principale indicatore di salute di un sistema economico, dato che rappresenta la capacità del sistema stesso di produrre e vendere beni. Immagina se scende....

Voilà 9 mesi fa su tio
Risposta a Romano
L'aumento dei costi della salute fanno aumentare il PIL, così come eventi straordinari, tipo la grandinata del locarnese.

Rusky 9 mesi fa su tio
Risposta a Romano
Romano: PIL non ci interessa perché senza soldi non si compra niente !

giàgggià 9 mesi fa su tio
Con la galleria a suo tempo proposta dalla lega, che sarebbe già attiva e finita da anni, la soluzione era già bella e fatta!

Boh! 9 mesi fa su tio
Risposta a giàgggià
Vero. E in tutti questi anni, malgrado la maggioranza leghista, non si è comunque tirato insieme nulla.

M70 9 mesi fa su tio
basta rimettere il contingente ai frontalieri e si risolvono buona parte dei problemi..

francox 9 mesi fa su tio
Organizzare pulmini o far viaggiare tre frontalieri per auto no, eh? Meglio pagare mezzo miliardo e aspettarci ancora tanti anni di peggioramento. Logica ticinese.

Rusky 9 mesi fa su tio
Risposta a francox
francox: io ai tempi che stavo nel Malcantone mi ero annunciato per il carsharing offrendo altri 3 posti in auto. Risultato nessuno si é mai annunciato. Io andavo sempre in 2 in auto 😊
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