Cerca e trova immobili
CANTONE

Competenze di base, dei buoni per ritornare a studiare

Il nuovo progetto pilota, pensato per adulti che vogliano (ri)acquisire nozioni di lettura, scrittura, matematica e uso delle tecnologie
Depositphotos (lisafx)
Fonte Decs
Competenze di base, dei buoni per ritornare a studiare
Il nuovo progetto pilota, pensato per adulti che vogliano (ri)acquisire nozioni di lettura, scrittura, matematica e uso delle tecnologie
BELLINZONA - 160 buoni dal valore di 500 franchi da utilizzare per dei corsi di competenze di base per gli adulti.È questo il nuovo progetto pilota del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) per incentivare le persone adu...

BELLINZONA - 160 buoni dal valore di 500 franchi da utilizzare per dei corsi di competenze di base per gli adulti.

È questo il nuovo progetto pilota del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) per incentivare le persone adulte con scarse competenze di base a iscriversi a corsi di lettura, scrittura, matematica e sull’uso delle tecnologie.

«Le competenze di base delle persone adulte sono un’indispensabile premessa per l’apprendimento permanente e per garantire l’inclusione sociale e professionale delle persone. In Svizzera circa 800’000 adulti non sono in grado di leggere e scrivere correttamente. Questo fenomeno è presente anche in Ticino e ha importanti conseguenze sul piano dell’integrazione sociale e professionale, così come nella gestione della vita di tutti i giorni», spiega il Decs che ha dato via all'iniziativa gié lo scorso 5 marzo.

La lista dei corsi che permettono di beneficiare dei buoni – proposti da CFP-OCST, Croce Rossa Ticino sezione corsi, ECAP Ticino Unia e Istituto della formazione continua (IFC) –  è pubblicata sul sito proprio di IFC.

«L’utenza che risponde ai requisiti potrà seguire gratuitamente un corso dal valore di 500 franchi o due corsi dal valore di 250 franchi. Il buono non deve essere richiesto: sarà automaticamente dedotto al momento dell’iscrizione. La sperimentazione proseguirà fino a ottobre o all’esaurimento dei buoni e sarà seguita da una valutazione esterna che permetterà di raccogliere elementi utili per capire la sostenibilità organizzativa, amministrativa e finanziaria della misura», conclude il Dipartimento.

Per ulteriori informazioni sul Programma cantonale per la promozione delle competenze di base degli adulti e sui buoni di formazione rimandiamo al sito web del progetto.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE