Tornano i frontalieri del carburante, ma solo per la benzina. Quando si tratta di diesel varcare la frontiera risulta più vantaggioso
VACALLO - Per risparmiare qualche soldo alle pompe di benzina conviene pagare in contanti e... in euro, soprattutto nelle stazioni di servizio a ridosso del confine. E ora che fare il pieno è tornato a essere più conveniente al di qua della frontiera, ecco che tornano i pendolari del carburante.
Verso Vacallo, scrive La Provincia, la benzina verde costa 1,69 euro: il risparmio rispetto ai distributori di Como si attesta tra gli 11 e i 21 centesimi al litro. Stando ai calcoli del quotidiano comasco il risparmio rispetto all'Italia è dunque tra i 4,4 e gli 8,4 euro. Lì, la benzina - secondo l'osservatorio prezzi nazionale del ministero dello Sviluppo economico - costa tra l'1,80 e l'1,90 euro al litro. Oltre allo "sconto" che viene applicato quando si paga in euro, nelle stazioni di servizio del confine, c'è anche la possibilità di ottenere riduzioni di ulteriori 5 centesimi al litro con i coupon pubblicitari: la convenienza si fa dunque ancora più netta.
A Chiasso, invece, per un litro si arriva a 1,77 euro al litro: «Una drastica riduzione della forbice con il capoluogo italiano», si legge.
Fare il pieno di diesel - Per quanto riguarda il diesel, rimane conveniente fare il pieno in Italia. A Vacallo per un litro si spendono 1,85 euro, mentre a Como - presi in considerazione 14 impianti - si attesta tra l'1,75 e l'1,90 euro al litro. Insomma, in questo caso, varcare il confine permette di risparmiare - in alcuni casi - fino a 10 centesimi al litro. Il quotidiano conclude, tuttavia, con una raccomandazione: guardare sempre i prezzi prima di fare rifornimento.