I pompieri all'opera nella formazione

Fino a domenica il corso cantonale formativo per i capi-gruppo
Fino a domenica il corso cantonale formativo per i capi-gruppo
BIASCA - È iniziato giovedì scorso (14 marzo) e si concluderà domani (domenica 17 marzo) il corso cantonale di formazione Capi gruppo dei pompieri. In cattedra a Biasca il Ten. Col. Corrado Grassi di Biasca, l’aiutante del corso, il Capitano Luca Falconi di Biasca.
Venticinque gli allievi partecipanti, provenienti dai corpi pompieri del Cantone, suddivisi in 4 classi.
«Questo servizio ha quale scopo quello di formare dei capi gruppo atti al comando e all’impiego di attrezzi in dotazione ai corpi pompieri della Federazione pompieri Ticino - si legge in una nota - conformemente ai regolamenti della Coordinazione Svizzera dei Pompieri “Conoscenze di base” e “Condotta dell’intervento”. Gli obiettivi sono stati focalizzati sulla formazione di capi gruppo atti a condurre un gruppo in intervento, sull’esercizio delle varie categorie di eventi a livello di gruppo e sul corretto impiego delle attrezzature in dotazione al Corpo pompieri di appartenenza».
Durante il corso sono stati esercitati «16 scenari e 4 manovre d’intervento, usufruendo di piazze di lavoro situate presso l’ex Arsenale di Biasca, ditte della regione e sedimi patriziali che gentilmente hanno messo a disposizione i diversi obiettivi».









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!