I diplomi sono stati consegnati lo scorso venerdì 15 marzo durante una cerimonia organizzata da GastroTicino.
BELLINZONA - In Ticino ci sono dieci nuovi pizzaioli. Tanti sono stati gli allievi che hanno conseguito il diploma cantonale che è stato consegnato loro nella sede di GastroTicino lo scorso venerdì 15 marzo. I neo pizzaioli per arrivare a diplomarsi "in pizza" hanno frequentato un corso durato cinque mesi.
I nomi dei premiati: Chernor Bakar Bah, Giancarlo Di Pietro, Biljana Gicic, Francesco Gilardi, Yannick Grassi, Zeshan Haider, Alex Rizzo (miglior media 5.7), Alessio Serreli, Alessandro Volgare e Dragan Vukic. Il miglior pizzaiolo ha ricevuto una pala per la pizza come premio per la miglior media cantonale.
La consegna dei diplomi è avvenuta durante una cerimonia alla quale hanno partecipato Gabriele Beltrami (direttore GastroTicino), Giovanni Brumana (presidente Commissione Esame Pizzaioli - CEP), Andrea Piemontesi (servizi della Formazione continua DFP), Cosmino Basile (membri CEP), Giovanni Zinna (formatore materia pizza e membro CEP), Michele Zaffarano (in rappresentanza di Lactalis Suisse), Valentina de Sena (responsabile Ufficio per la formazione professionale di GastroTicino) e vari periti e docenti.
Il Ticino è l’unico Cantone ad avere un corso per l’ottenimento di una qualifica di pizzaiolo. Dal 2022 il corso è riconosciuto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) e «il partecipante che al momento dell'iscrizione sottostà ad esso - si legge in una nota - ha diritto a ottenere una sovvenzione finanziaria per questa formazione pari a 2'000 franchi».
Dal 1999 a oggi si sono diplomate 162 persone.