I due Municipi hanno attivato una Commissione di studio per approfondire il progetto.
LOCARNO - Passi avanti verso l'aggregazione tra Lavertezzo e Locarno. Ricevuta la comunicazione ufficiale dal Consiglio di Stato sull’accoglimento dell’istanza a fine gennaio, i due Municipi hanno subito attivato la relativa Commissione di studio, incaricata di approfondire e poi presentare un progetto di fusione dei Comuni.
Un lavoro preparatorio che consentirà di acquisire tutti gli elementi necessari per una seria discussione pubblica – con tanto di votazione consultiva – sul futuro del progetto aggregativo. Per i Sindaci dei due Comuni, Tamara Bettazza e Alain Scherrer, è ora «il momento di lasciare lavorare la Commissione di studio in un clima il più possibile sereno», in modo che il futuro dibattito possa andare oltre «posizioni preconcette e concentrarsi su di uno scenario concreto».
Riunitasi la prima volta nel mese di febbraio, la Commissione di studio del progetto aggregativo ha designato il Municipale di Locarno Nicola Pini quale Presidente e il Municipale di Lavertezzo Matteo Lanini come Segretario.
Oltre ai necessari approfondimenti interni alle rispettive Amministrazioni comunali – coordinati dal Segretario comunale di Lavertezzo Damiano Gianella e dal Coordinatore del Dicastero finanze di Locarno Fausto Castiglione – la Commissione di studio intende coinvolgere gli attori e i portatori di interesse più importanti sul territorio, in primis l’Associazione del Quartiere Piano di Magadino e i promotori della petizione contrari all’aggregazione con Locarno, ma anche i Comuni con i quali sono in vigore le convenzioni che concernono prestazioni di servizio sul Piano. A mente della Commissione è infatti importante considerare tutte le sensibilità e tutti gli aspetti suscettibili di migliorare il progetto.
Ricordiamo che contro l'aggregazione un gruppo di cittadini di Lavartezzo aveva consegnato al proprio Municipio una petizione corredata da 304 firme.
I principi guida - Durante questa prima seduta sono inoltre stati definiti i principi guida di lavoro che comprendono un rafforzamento del comprensorio del Piano, con particolare riferimento a Lavertezzo ma anche al quartiere locarnese delle Gerre di Sotto, la garanzia di servizi efficienti e di prossimità con la massima attenzione alle collaborazioni esistenti e di una scuola di qualità sul territorio, comprensiva di strutture per la conciliabilità lavoro-famiglia (mensa, pre e doposcuola). La Commisione intende inoltre promuovere e incentivare attivamente eventi culturali e ricreativi in modo da favorire sia la vita sociale e lo spirito comunitario nell’attuale Comune di Lavertezzo, sia il coinvolgimento della cittadinanza nella vita del nuovo Comune aggregato, con particolare attenzione all’esistenza e alla vitalità delle associazioni presenti sul territorio di Lavertezzo e istituzionalizzare il coinvolgimento della popolazione dell’attuale Comune di Lavertezzo nei processi decisionali del futuro Comune aggregato, garantendo la necessaria funzione politica e capacità di azione e intermediazione.
Ulteriori enti che fossero interessati a contribuire allo svolgimento del processo in atto possono rivolgersi al seguente indirizzo: lavertezzo@locarno.ch