Cerca e trova immobili
«Abbiamo scelto l'autobus più consono alle nostre strade»

LUGANO«Abbiamo scelto l'autobus più consono alle nostre strade»

20.03.24 - 19:03
Con il direttore di TPL Roberto Ferroni abbiamo ripercorso le tappe del progetto di elettrificazione della Linea 5.
© Hess AG / TPL SA
«Abbiamo scelto l'autobus più consono alle nostre strade»
Con il direttore di TPL Roberto Ferroni abbiamo ripercorso le tappe del progetto di elettrificazione della Linea 5.

LUGANO - Un progetto iniziato nel lontano 2015. Un lavoro durato dieci anni che si concretizzerà a partire dalla metà del 2025, quando otto autobus articolati elettrici gireranno per Lugano. Quello presentato oggi è infatti l'ultimo e decisivo passo del progetto di elettrificazione della Linea 5 di TPL.

A margine della conferenza stampa abbiamo parlato di questi dieci anni e del futuro con il direttore dell'azienda di trasporto pubblico Roberto Ferroni. «Abbiamo iniziato a mappare tutte le linee e le loro altimetrie nel 2015. Ci siamo confrontati con i fornitori di autobus per capire quale fosse la tecnologia più consona ai nostri tracciati».

E tra diesel, idrogeno, ibrido ed elettrico a spuntarla è stato quest'ultimo. «Abbiamo poi scelto il veicolo che ci interessava e lo abbiamo trovato nella Città di Berna che ce lo ha messo a disposizione». Qualche mese dopo - era il 4 ottobre del 2021- l'autobus elettrico prescelto sfrecciava sulle strade di Lugano. «Lo abbiamo messo in linea», sottolinea Ferroni. «Sono quindi stati dei test con le persone a bordo. Con il riscaldamento e l'aria condizionata in funzione. Abbiamo stressato il veicolo sulla nostra linea». Una linea, la numero 5, che è tra le più impegnative e tra quelle maggiormente utilizzate.

Il risultato, ovviamente, è stato positivo. Visto che questi mezzi sono i prescelti per la Linea 5 elettrica. Ma qual è il loro identikit? Ancora Ferroni: «È un autobus 18,75 metri e ha una capacità di 146 passeggeri. Il bus verrà ricaricato durante la notte e uscirà con il 100% della batteria. Durante il giorno, al capolinea di Manno, verrà caricato per quattro-cinque minuti per permettere all'autobus di rientrare in deposito alla sera con una carica del 40%. Avremo inoltre una stazione di ridondanza a Massagno nel caso ci fossero problemi con quella di Manno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE