Cantiere del Polo Sportivo degli Eventi. Dopo i dubbi, ecco i chiarimenti di David Dalsass, direttore della succursale ticinese di HRS.
LUGANO - Qualcosa non sta funzionando dietro le quinte della realizzazione del Polo Sportivo degli Eventi di Lugano? Un recente articolo di tio.ch, riferito al repentino licenziamento del capo progetto dell'impiantistica, ha sollevato qualche dubbio su costi, cifre e documentazione tecnica della HRS, la ditta di servizi immobiliari che si è aggiudicata il bando di concorso. Opportuno dunque fare il punto della situazione con David Dalsass, direttore della succursale ticinese di HRS.
Il già costoso cantiere rischia effettivamente di diventare ancora più oneroso per i contribuenti di Lugano?
«I diritti e gli obblighi sono chiaramente regolati nell'ambito del partenariato pubblico-privato tra HRS e la Città. HRS si assume il rischio dei costi. Eventuali costi supplementari rispetto ai preventivi, come quelli citati nell’articolo di tio.ch, non toccano il contribuente».
Offerte superiori al preventivo: cosa ha da dire la HRS?
«Ci sono offerte con costi superiori al preventivo. E altre offerte con costi inferiori. L'ottimizzazione dei progetti è un processo costante e comune. Ciò include anche la suddivisione dei lotti per dare una possibilità alle aziende più piccole. Si tratta di una procedura normale in questi casi».
Siete tuttora alla ricerca di un capo progetto?
«Sì. Siamo alla ricerca di un project manager impiantistica per completare il team interdisciplinare di HRS in Ticino».
Come mai non riuscite a trovarne uno? Qual è la difficoltà?
«Si tratta di posizioni molto specifiche, polivalenti, specializzate. Più comuni in altre regioni della Svizzera. La carenza di manodopera qualificata non ci aiuta».
Quello del PSE è un tema su cui già dagli albori l'opinione pubblica alza le antenne. Vi sentite nella posizione di non potere sbagliare?
«Non più del solito. Come HRS abbiamo esperienza nella gestione di grandi progetti. L’obiettivo è sempre quello di rimanere nelle tempistiche previste, offrendo la massima qualità al committente con garanzia dei costi. Siamo coscienti che, visto anche l’iter politico del PSE e il grande significato che ha per la Città, le attese sono altissime».
Ma senza un capo progetto dell'impiantistica come stanno procedendo i lavori?
«Ci teniamo a rimarcare che disponiamo di un team praticamente al completo, specializzato ed esperto. I lavori stanno procedendo molto bene e, allo stato attuale, siamo perfettamente nei tempi rispetto alle aspettative».