Cerca e trova immobili

LUGANOTempo e voglia di bici, torna Lugano Bike Emotions

27.03.24 - 12:25
Dal 5 al 7 aprile andrà in scena l'imperdibile evento per tutti gli appassionati delle due ruote
Foto Lugano Bike Emotions
Fonte LUGANO BIKE EMOTIONS
Tempo e voglia di bici, torna Lugano Bike Emotions
Dal 5 al 7 aprile andrà in scena l'imperdibile evento per tutti gli appassionati delle due ruote

LUGANO - Tutto pronto per l'edizione 2024 di Lugano Bike Emotions, il più grande bike-festival del Ticino che è stato presentano questa mattina (27 marzo) a Lugano e che andrà in scena dal 5 al 7 aprile. Tanti gli eventi in programma: dalla gara di mountain bike con la CIC Swiss Bike Cup in programma sabato e domenica nel suggestivo bosco di Trevano in collaborazione con i Comuni di Porza, Canobbio e con l’agenzia NQC alla "Water bike" (qui il programma completo).

«È per Lugano un momento molto importante, giunto alla settima edizione - ha detto il Vice-sindaco Roberto Badaracco - una vera festa popolare che vuole creare emozione e immergersi nell'atmosfera della città. È un valore aggiunto per la città di Lugano che porta tanta gente e quindi anche tanto turismo. Penso ci divertiremo tutti» ha sottolineato

«Lugano Bike Emotions significa bicicletta a 360 gradi, show, free style - ha detto Michele Nasi, direttore operativo di Lugano Bike Emotions - siamo gli unici a proporre le pedalate sul lago. La novità di questo anno saranno le velomobili alla domenica, queste bici mobili carenate che sfileranno in città»

«Un programma ricco che si snoderà su due zone, quella centrale del lungolago e quella di via Trevano, con l'apertuta del villaggio che avverrà venerdì a mezzogiorno. Lugano Bike Emotions è intrattenimento per tutti» ha evidenziato il vice-presidente Carlo Regondi.

E in effetti ce n'è davvero per tutti i gusti, anche per i più piccoli con Kids Road Emotions organizzata in collaborazione con il Velo Club Lugano, che accoglie partecipanti da tutta la Svizzera «in un evento dedicato ai giovani appassionati di ciclismo su strada. Il circuito di circa 2 km, che si snoda sul lungolago di Lugano con partenza e arrivo in Piazza Manzoni, offre un mix di lunghi rettilinei per mettere alla prova la potenza e curve tecniche che premiano le abilità nel guidare la bicicletta». Mentre i corridori tesserati competono nelle diverse categorie, «i giovani dai 6 agli 8 anni avranno l'opportunità di partecipare a una sfida aperta, incoraggiando l'avvicinamento a questo affascinante sport in un ambiente sicuro e divertente».

E poi c'è la Pedala e Assapora, «l'esperienza perfetta per gli amanti della bicicletta e del buon cibo desiderosi di esplorare la regione in modo goliardico. In collaborazione con attori locali, questa pedalata non solo offre la gioia di esplorare pittoreschi luoghi, ma anche di assaporare le prelibatezze culinarie della regione» è stato spiegato. «È consigliata l'e-bike per una pedalata più agevole e piacevole e questa avventura permetterà di immergersi nella cultura e nella gastronomia locale. È fondamentale prenotare online sul sito www.MyLugano.ch per garantirsi un posto e assicurarsi di non perdere questa straordinaria opportunità di scoprire i tesori nascosti della regione tra pedalate e degustazioni».

Oltre a sport, cibo e natura, ci sono le serate con un mix di intrattenimento. La rappresentazione teatrale "Lugano, Mondiali ciclismo su strada 1953" offre venerdì sera un viaggio affascinante nel passato, permettendo al pubblico di immergersi nella storia e nell'atmosfera unica dei Mondiali di ciclismo di quell'epoca. "Bike&Swing", presentata dalla vivace Papillon Band, porterà invece un connubio di musica e divertimento: «Questa performance aggiunge una nota vivace alla serata, creando un'esperienza completa per tutti i partecipanti di Lugano Bike Emotions. Anche al sabato altri momenti musicali e DJ Set allieteranno il fine settimana luganese».

Lugano Bike Emotions ha pensato anche a coloro che cercano una pausa rilassante, con sessioni di yoga per offrire «un modo sereno per connettersi con la propria mente e il corpo». Gli amanti dell'indoor cycling possono invece sfogarsi su apposite biciclette garantendo un allenamento energico al coperto. Un evento unico è invece l'asta delle biciclette della polizia, «un'opportunità per dare una seconda vita alle biciclette ritrovate dalla polizia comunale». Per gli avventurosi, invece, i tour Freetime Team offrono emozionanti escursioni attraverso paesaggi mozzafiato con le bici su strada.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE