Cerca e trova immobili

MURALTOMuralto ospiterà i giovani del BaseCamp del Locarno Film Festival

29.03.24 - 17:00
Gli aspiranti professionisti nel settore verranno ospitati nelle aule delle scuole, dal 7 al 17 agosto
Archivio Tipress
Gli alloggi del BaseCamp alle scuole di Losone, nell'estate del 2022.
Gli alloggi del BaseCamp alle scuole di Losone, nell'estate del 2022.
Muralto ospiterà i giovani del BaseCamp del Locarno Film Festival
Gli aspiranti professionisti nel settore verranno ospitati nelle aule delle scuole, dal 7 al 17 agosto

MURALTO - Il Comune di Muralto ha deciso di accogliere la richiesta del Locarno Film Festival e di «concedere gli spazi dell’Istituto scolastico per ospitare a titolo gratuito i giovani partecipanti del progetto BaseCamp e di sostenere l’iniziativa con un contributo economico». La conferma arriva dallo stesso Municipio, in un comunicato diffuso nel pomeriggio di venerdì.

In seguito alla decisione «in occasione della 77esima edizione della manifestazione cinematografica (7-17 agosto 2024) le aule dell’istituto si trasformeranno in un campus per giovani artisti», confermano le autorità comunali.

«È con piacere e senso di gratitudine che notiamo una tale vicinanza e generosità da parte dei comuni della Regione. Il BaseCamp è nato cinque anni fa grazie a una scommessa fatta con il Comune di Losone che ha messo a disposizione spazi e risorse per il lancio e lo sviluppo del progetto», commenta il managing director del Pardo Raphaël Brunschwig, «oggi il BaseCamp è uno dei progetti cardine del Festival e uno dei programmi più innovativi tra le maggiori manifestazioni cinematografiche internazionali. Il potenziale di crescita è ancora alto (...)».

Soddisfazione anche da parte del sindaco di Muralto, Stefano GIlardi: «È importante essere coesi nel rafforzare quelle dimensioni che evidenziano il nostro essere una terra d’accoglienza e di scambi culturali, che devono essere i più accessibili possibili pur essendo di alto livello. Come Municipio di Muralto siamo felici di poter fare la nostra parte nel contribuire al successo del Locarno Film Festival e del BaseCamp».

All’Istituto scolastico di Muralto si aggiungerà anche l’Istituto Sant’Eugenio di Locarno, «ampliando così il raggio d’azione del BaseCamp che oltre ad essere un luogo di incontro e di formazione diventerà uno spazio di produzione ed esposizione artistica e un punto di ritrovo per la popolazione e per il pubblico giovane del Festival grazie ad un ricco calendario di eventi», conferma la nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE