Inevitabili i disagi sulle strade della Svizzera italiana.
BELLINZONA - Piante cadute, recinzioni divelte e tetti danneggiati. Sono diversi i danni da maltempo registrati in tutto il cantone, a causa delle abbondanti precipitazioni e del forte vento. A Lavertezzo Piano, una baracca da cantiere è stata divelta dal vento ed è letteralmente volata sulla sottostante via della Chiesa. Nel Gambarogno si sono verificati allagamenti e smottamenti, tanto che a Gerra una frana ha reso necessario la chiusura di via Serafino Balestra mentre i pompieri sono dovuti intervenire per allagamenti. Disagi anche in Valle Maggia e nelle Centovalli causati da smottamenti e cadute di alberi.
Lungolago chiuso - A Lugano sono stati circa 30 i militi chiamati su una trentina di interventi, tra cui sulla strada che collega Pregassona a Cureggia e sul lungolago. E proprio il lungolago è attualmente chiuso ai pedoni a causa del cedimento di alcune lastre di granito e alla caduta di un grosso albero.
Le raffiche di vento registrate sono state superiori ai 100 chilometri orari, questa mattina in Ticino. Sul Monte Generoso, si sono sfiorati addirittura i 106 km/h, a Lugano la Meteo della SRF ha segnalato una raffica di 98 km/h.
Disagi alla circolazione - Molte le strade chiuse, segnalate da ViaSuisse: nel Luganese, la strada cantonale tra Pregassona e Cureggia, così come Via Gerso a Lugano. Nel Gambarogno, la strada tra Gerra e Ronco; in Val Verzasca, la strada verso Frasco e Via alla Chiesa a Lavertezzo Piano. In Valle di Campo, viene indicata chiusa per rischio valanghe la strada tra Cimalrotto e Piano di Campo, in Leventina le strade tra Airolo e Bedretto e quella tra Deggio e Ronco (dove sono intervenuti pompieri e i tecnici della Società Elettrica Sopracenerina per la messa in sicurezza alcuni pali travolti dalla frana), rimangono chiuse al traffico fino a nuovo avviso, a causa di uno smottamento. Così come ad Ambrì, tra Piotta e Altanca.
Vengono inoltre segnalati disagi sulla via Ceresio a Collina d'oro per caduta massi. Si circola con difficoltà anche nelle Centovalli, tra Corcapolo e Verdasio per smottamenti; nel Gambarogno, sulla strada cantonale a Magadino per allagamenti e nel Malcantone, a Monteggio su Via Fornasette.
Nei Grigioni, chiusa in entrambe le direzioni la strada che collega Bellinzona a Thusis, tra Pian S. Giacomo e S. Bernardino, a causa di rischio valanghe.
Passi alpini - Divieto di passaggio anche al passo del Lucomagno. Si ricorda inoltre che San Bernardino, San Gottardo e Novena sono in chiusura stagionale.
Torna il sole - Intanto, MeteoSvizzera rende noto tramite i suoi canali che il peggio è passato. «La perturbazione del fine settimana di Pasqua si allontanerà nel pomeriggio verso est, lasciando spazio a un po' di sole».