Adottata dal Consiglio di Stato la misura d’innalzamento
BELLINZONA - «L’innalzamento della diga del Sambuco è uno dei 15 progetti di potenziamento delle centrali ad accumulazione esistenti giudicati promettenti dal punto di vista energetico e sostenibili dal profilo paesaggistico e ambientale». Così in una nota del Dipartimento del territorio l'ufficializzazione della misura d'innalzamento della diga adottata dal Consiglio di Stato.
«L’innalzamento di 15 m della diga del lago Sambuco - si legge - che con l’ampliamento del bacino di compenso di Peccia fa parte del progetto di potenziamento dell’impianto idroelettrico di Peccia, è una misura prioritaria per il raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici della Confederazione e del Cantone. Le successive fasi di pianificazione e progettazione esecutiva definiranno le necessarie misure di protezione, mitigazione, compensazione e valorizzazione ambientali che ne accompagneranno la realizzazione».
Gli altri potenziamenti di impianti esistenti di produzione elettrica sono l’innalzamento della diga del lago Sella e l’installazione di un impianto di pompaggio-turbinaggio nella centrale della Verzasca, nonché l’ampliamento del parco eolico del San Gottardo. Si tratta di progetti allo stadio preliminare e in fase di approfondimento.