Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERAIn Ticino le auto più nuove della Svizzera

10.04.24 - 09:59
Dove quelle più care? E dove le più pesanti? Di sicuro c'è che costano di più rispetto a soli 5 anni fa
Deposit
Fonte AXA
In Ticino le auto più nuove della Svizzera
Dove quelle più care? E dove le più pesanti? Di sicuro c'è che costano di più rispetto a soli 5 anni fa

BERNA - Nuove fiammanti (o quasi), come in nessun altro cantone. Almeno secondo una valutazione di AXA, secondo la quale il Ticino vede circolare le auto più recenti della Svizzera.

Nel nostro cantone l’età media delle auto è di 8,9 anni rispetto ai 10 anni della media nazionale. Al secondo posto si situa Zugo, con autovetture che hanno in media 9 anni. Anche a Friburgo si preferisce sostituire più di frequente i veicoli: con un’età media di 9,3 anni, il cantone si piazza al terzo posto.

I veicoli più vecchi circolano con targhe di Sciaffusa, Berna e Appenzello Esterno: questi hanno in media rispettivamente 11, 10,9 e 10,7 anni, quindi circa due anni in più in confronto alle auto in Ticino.

Auto più economiche nella Svizzera romanda, più costose nella Svizzera centrale - Le auto più economiche sono in circolazione nei Cantoni Giura, Neuchâtel e Friburgo. In queste regioni il prezzo medio dei veicoli oscilla tra i 43'000 e poco più di 44'000 franchi.

Si tratta di oltre il 10% in meno rispetto ai 49'000 franchi pagati mediamente in Svizzera per la propria auto, e di oltre 20'000 franchi in meno rispetto al Canton Zugo, dove vengono acquistate le auto più costose.

Infatti, nel cantone della Svizzera centrale il valore dei veicoli si aggira in media attorno ai 65'000 franchi.

Il secondo posto della classifica è occupato dal Canton Svitto con un valore di poco superiore ai 58'000 franchi, seguito da Appenzello Interno, con approssimativamente 55'000 franchi. Al di sopra della media si collocano anche i Grigioni, Basilea Città, Zurigo, Nidvaldo, Basilea Campagna, Obvaldo, Argovia, Vallese e Ginevra.

La classifica rispecchia i prezzi medi delle autovetture assicurate, la fascia di oscillazione, tuttavia, è ampia in tutti i cantoni. «La gamma delle auto assicurate spazia dai modelli al di sotto dei 10'000 franchi fino alle auto di superlusso con prezzi di svariati milioni di franchi», afferma Jérôme Pahud, responsabile Assicurazioni mobilità presso AXA.

Netta crescita del valore medio dei veicoli - Da un rapido sguardo alle cifre del 2019 emerge che il prezzo delle auto in Svizzera è aumentato. Allora una vettura costava in media circa 44'000 franchi. Quattro anni più tardi sono quasi 49'000 franchi, ovvero l’11%o in più. Nel Canton Zugo l’aumento è stato del 12%, passando da 58'000 a 65'000 franchi. Nel Giura l’incremento è stato più moderato: il valore medio dei veicoli ha subito una variazione di poco più del 9%, attestandosi a 43'000 franchi (40'000 nel 2019).

A Zugo, nei Grigioni e a Svitto le auto più pesanti - Il Canton Zugo è in testa alla classifica anche per quanto riguarda il peso – e di conseguenza probabilmente anche le dimensioni del veicolo – che supera in media i 1600 chilogrammi. Seguono Grigioni e Svitto, dove i veicoli pesano poco meno di 1600 chilogrammi. «Un peso maggiore indica da un lato veicoli più grandi e dall’altro che sulle strade circolano sempre più auto elettriche, tendenzialmente più pesanti per via della batteria», spiega Jérôme Pahud.

In Ticino, a Neuchâtel e nel Giura si prediligono invece veicoli più leggeri, e dunque più piccoli, con un peso medio di circa 1400 chilogrammi.

I conducenti di Neuchâtel attraversano ogni anno 40 volte la Svizzera - Nel Canton Neuchâtel le auto vengono utilizzate più assiduamente. Ogni anno le persone che vivono in questo cantone percorrono in auto oltre 14 000 chilometri, distanza che equivale ad attraversare più di 40 volte la Svizzera da Est a Ovest. Seguono a ruota i Cantoni di Zugo, Obvaldo, Friburgo e Vaud con un chilometraggio medio annuo di poco meno di 14'000 chilometri. Si spostano decisamente meno (circa 12'000 chilometri all’anno) le vetture nei Cantoni di Ginevra, Uri e Berna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE