Cerca e trova immobili

CANTONEUn premio di composizione per il giovane Noah Elia Vassena

10.04.24 - 14:32
Con la sua creazione "Pomeriggio in gondola" per orchestra d'archi si aggiudica il primo premio di composizione di Camerata Zürich.
Paola Elia
Fonte Paola Elia PR
Un premio di composizione per il giovane Noah Elia Vassena
Con la sua creazione "Pomeriggio in gondola" per orchestra d'archi si aggiudica il primo premio di composizione di Camerata Zürich.

LUGANO - Domenica 7 aprile, si è svolta al Kunstmuseum Zurigo l’undicesima edizione del concorso internazionale per giovani compositori (dagli 8 ai 19 anni) dell'Orchestra Camerata Zürich. Ad aggiudicarsi il primo premio di composizione della categoria 2012-2015 è stato il giovanissimo Noah Elia Vassena di Lugano, classe 2014, con la sua creazione “Pomeriggio in gondola” per orchestra d’archi.

Noah E. Vassena, il più giovane tra i finalisti provenienti da Svizzera, Germania e Polonia, ha iniziato a studiare chitarra a 7 anni. La sua creazione è ispirata a uno studio per chitarra e racconta di un pomeriggio trascorso in gondola tra i canali di Venezia, immerso tra mare e cielo, nuvole e vento, voci allegre di persone e canti di gabbiani che accompagnano il protagonista nella sua gita.

Molto apprezzato dalla giuria, nonché dall’orchestra e dal pubblico, il brano di Noah E. Vassena «è entrato nell’immaginario degli ascoltatori per la freschezza di espressione e per la fantasia della sua narrazione abilmente trasposta nei suoni dell’orchestra d’archi», spiegano gli organizzatori del concorso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE