Con la sua creazione "Pomeriggio in gondola" per orchestra d'archi si aggiudica il primo premio di composizione di Camerata Zürich.
LUGANO - Domenica 7 aprile, si è svolta al Kunstmuseum Zurigo l’undicesima edizione del concorso internazionale per giovani compositori (dagli 8 ai 19 anni) dell'Orchestra Camerata Zürich. Ad aggiudicarsi il primo premio di composizione della categoria 2012-2015 è stato il giovanissimo Noah Elia Vassena di Lugano, classe 2014, con la sua creazione “Pomeriggio in gondola” per orchestra d’archi.
Noah E. Vassena, il più giovane tra i finalisti provenienti da Svizzera, Germania e Polonia, ha iniziato a studiare chitarra a 7 anni. La sua creazione è ispirata a uno studio per chitarra e racconta di un pomeriggio trascorso in gondola tra i canali di Venezia, immerso tra mare e cielo, nuvole e vento, voci allegre di persone e canti di gabbiani che accompagnano il protagonista nella sua gita.
Molto apprezzato dalla giuria, nonché dall’orchestra e dal pubblico, il brano di Noah E. Vassena «è entrato nell’immaginario degli ascoltatori per la freschezza di espressione e per la fantasia della sua narrazione abilmente trasposta nei suoni dell’orchestra d’archi», spiegano gli organizzatori del concorso.