Per il secondo anno consecutivo, il Kiwanis Club di Locarno raccoglie fondi per il rinnovo del foyer Verbanella.
L'appuntamento è per il 31 maggio al Golf Gerre di Losone.
LOSONE - Dopo il successo registrato lo scorso anno, torna il Kiwanis Charity Golf Trophy, il torneo di golf organizzato a sostegno della Fondazione Amilcare. L’appuntamento per l’edizione 2024 è fissato per il 31 maggio, al Golf Gerre di Losone. Per l’occasione si terrà anche una cena dedicata alla beneficenza.
«L’anno scorso hanno partecipato circa 150 persone, tra giocatori, accompagnatori e sostenitori - racconta a tio/20 Minuti Massimo Carreri, organizzatore dell’iniziativa -. L’asta di beneficenza ci ha consentito di donare alla Fondazione Amilcare 30mila franchi». Dato il successo, «abbiamo deciso di replicare».
L’obiettivo, anche per quest’anno, rimarrà quello di raccogliere fondi da destinare al rinnovo del foyer Verbanella di Locarno della Fondazione Amilcare. «Ci eravamo prefissati di riuscire a devolvere 100mila franchi nel giro di tre anni. Durante il 2023, abbiamo avuto l’opportunità di raccoglierne altri 10mila. Ce ne rimangano 60mila. In questa edizione ci auguriamo dunque di avvicinarci ulteriormente alla meta: speriamo di raccoglierne almeno altri 40mila».
La Fondazione Amilcare - organizzazione senza scopo di lucro (www.amilcare.ch) - è impegnata sul territorio ticinese nell’accoglienza, nella protezione e nella reintegrazione nel tessuto sociale di adolescenti che si trovano in un momento di difficoltà. «L’idea di collaborare con loro - spiega Carreri - nasce dalla natura stessa del Kiwanis. È infatti un club internazionale di servizio che si prefigge di sostenere progetti a supporto di giovani. Dopo aver valutato e osservato il panorama ticinese, abbiamo individuato un progetto che andasse in quella direzione e che desse un aiuto concreto alla nostra comunità. Da qui la scelta della Fondazione».
Le iscrizioni per il Kiwanis Charity Golf Trophy possono essere fatte online, tramite il sito, entro il prossimo 20 maggio. Può partecipare, «chiunque sia in possesso dei requisiti minimi per poter entrare in un campo da golf, dall'amatore al professionista. Si giocherà con una formula particolare, definita Stableford, che permette di mettere in competizione giocatori di livello diverso, indipendentemente dal fatto che siano sulla carta molto più forti e molto più deboli. In questo modo - conclude - la competizione sarà più divertente per tutti».