La campagna promossa dal Dipartimento delle istituzioni Strade si concentra sulla sensibilizzazione degli utenti per un uso responsabile.
BELLINZONA - L'uso di biciclette e monopattini elettrici è sempre più diffuso. Considerati pratici ed ecologici, questi "veicoli di tendenza" catturano l'interesse di molti giovani e anche persone con qualche anno in più. Come però in tutte le novità, la conoscenza delle leggi e delle regole comportamentali rimane un punto critico.
La campagna "Meno fatica, più attenzione", promossa dal Dipartimento delle istituzioni Strade sicure, si focalizzerà sulla sensibilizzazione degli utenti per un uso responsabile e consapevole di questi mezzi attraverso tre principi chiave: prudenza, rispetto e visibilità, fondamentali per la sicurezza stradale.
L'iniziativa si estenderà sia sui social media che nelle manifestazioni pubbliche, come dimostrato dalla presenza di Strade sicure e della Polizia cantonale a Bike Emotions a Lugano e per il prossimo evento a Sant'Antonino per slowUp Ticino. Per quest'ultima manifestazione ci sarà l'opportunità inoltre di testare le proprie conoscenze sulla circolazione stradale e migliorare le proprie abilità in un percorso di agilità.
Parallelamente, la Polizia cantonale condurrà controlli mirati per garantire il rispetto delle norme vigenti e sensibilizzare l'utenza, con un'attenzione particolare alle zone vicine alle scuole per aumentare la sicurezza in queste aree sensibili.
Un confronto statistico tra gli incidenti per la categoria e-bike e monopattini elettrici con quelli senza elettrificazione in Ticino.