L'evento che si tiene nella Confederazione dal 1° al 5 maggio non farà tappa nella regione ticinese.
Nella Svizzera italiana, la Festa danzante si terrà quindi soltanto a Poschiavo (GR) il 5 maggio.
BELLINZONA - La 19esima edizione della Festa danzante, che si svolge in Svizzera dal 1° al 5 maggio, quest'anno non si terrà in Ticino. Le risorse finanziare e logistiche del Cantone e dei Comuni/donatori sono diminuite, mettendo a rischio la qualità dell'evento. Nella Svizzera italiana, la Festa danzante si terrà quindi soltanto a Poschiavo (GR) il 5 maggio.
Lo indica una nota degli organizzatori. Oltre che a nuocere alla qualità dell'evento, la diminuzione dei fondi in Ticino mette a repentaglio "l'adeguata remunerazione" di coordinatori e artisti coinvolti, prosegue la nota. «Ci auguriamo che questa sia solo una pausa, un'occasione di discussione costruttiva», indicano gli organizzatori.
A Poschiavo l'evento si terrà domenica 5 maggio nell'ambito della chiusura del festival sConfini, «interamente dedicato alla cultura del contrabbando transfrontaliero tra Valposchiavo e Valtellina», si legge nella nota. In programma, si cita in particolare alle 14.00 la performance "Katzensprung" del collettivo InQdrt (Premio svizzero delle arti sceniche 2022), che combina il parkour, una forma di movimento artistico-sportiva, con la danza contemporanea.
Nel 2023, la Festa danzante aveva attirato circa 75mila persone in tutta la Svizzera.