Cerca e trova immobili

ACQUAROSSAArriva da Dongio l'unica ticinese premiata allo Swiss Beer Award

18.04.24 - 20:31
La “Scüra” del bleniese Birrificio San Salvatore ha raccolto un alloro a Baden: «Ripagate le fatiche e i sacrifici».
Instagram @birrasansalvatore
Arriva da Dongio l'unica ticinese premiata allo Swiss Beer Award
La “Scüra” del bleniese Birrificio San Salvatore ha raccolto un alloro a Baden: «Ripagate le fatiche e i sacrifici».

DONGIO - È una Stout, birra nera e ferma solitamente associata all'Irlanda, la birra ticinese che da Dongio è arrivata fino... allo Swiss Beer Award.

La “Scüra”, così si chiama, è l'unica birra ticinese ad aver staccato un alloro in quel di Baden (AG). A partecipare, in totale, più di 550 fra bionde & co.

«È senz'altro una sorpresa, ma di quelle davvero piacevoli», ci spiegano dal Birrificio San Salvatore che prende il nome dallo storico birrificio bleniese che, tanti anni or sono, si ergeva in quel di Torre, «siamo davvero contentissimi!».

Il nuovo progetto, nato e avviato nel 2018 inizialmente in maniera amatoriale da un gruppo di amici si è poi tramutato in una realtà estremamente professionalizzata: «La prima “cotta” (si dice così in gergo, ndr.) è andata talmente bene che abbiamo deciso di investire in questo progetto», confermano Gionata Gianella, Ivan Quadri e Claudio Baumann, le menti (ma anche le braccia e i palati) dietro alla San Salvatore.

In Ticino a fare la birra sono davvero tantissimi... «Noi abbiamo voluto sin da subito investire in maniera importante sulla qualità, delle materie prime ma anche della parte tecnologica del fare la birra che è fondamentale per garantire un prodotto all'altezza. La fatica, e i sacrifici, alla fine ci hanno ripagati... È vero che in Ticino la birra la fanno in tantissimi, ma a farla davvero con tutti i crismi sono in pochi».

Sorprende che a vincere sia stata proprio la Stout, magari non proprio la prima scelta di un "bevitore della strada" ticinese... «I requisiti per partecipare allo Swiss Beer Award sono molto stretti, li abbiamo studiati per bene e ci siamo accorti che delle 6 birre che produciamo avremmo potuto presentarne solo 3: la ”Bianca” (in stile belga), la “Ambrada” e proprio la “Scüra”. Abbiamo inviato le casse e... alla fine possiamo proprio dire che è andata bene. È una grande soddisfazione».

Una vittoria che metterà Dongio sulla mappa dei "birrofili" nostrani e non solo? «Speriamo di sì, e soprattutto speriamo sia un buon trampolino di lancio per far conoscere la nostra birra, e il nostro territorio, al di là del Gottardo».

Una giornata di porte aperte
Nemmeno a farlo apposta, la vittoria svizzera de Birrificio San Salvatore arriva proprio a ridosso delle porte aperte che si terranno il 26 aprile (la Giornata della birra svizzera) in Piazza San Domenico a Dongio. Oltre alle birre alla spina e lo stinco di maiale con polenta, dalle 16 alle 20 sarà possibile visitare il birrificio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 7 mesi fa su tio
Bravi ragazzi, ben fatto. W il Ticino e la birra ticinese!
NOTIZIE PIÙ LETTE