Sorto al posto dell’ex-Litorale, consentirà di raccogliere le esperienze di volontariato e favorire il co-working
È pronto per essere inaugurato il LabOratorio di Lugano, nuovo e stimolante spazio dedicato all'innovazione, alla solidarietà e alla formazione, situato nel cuore della città sulle sponde del Ceresio.
Il LabOratorio nasce dall'evoluzione dell'Oratorio di Lugano, una storica istituzione fondata nel lontano 1902, che ha sempre coinvolto migliaia di luganesi attraverso le sue attività educative, ricreative e sociali. Dopo un ridimensionamento negli anni '90, sembrava che l’Oratorio fosse indirizzato verso un declino, ma nel 2014 un nuovo team educativo ha portato nuova linfa vitale con l'introduzione di nuove attività coinvolgenti.
Da allora, l'Oratorio ha visto la nascita di numerosi gruppi e nel 2017 è stata inaugurata una nuova struttura, rafforzando così la sua presenza e il suo ruolo nella vita della comunità luganese.
Nel 2023, grazie a preziose collaborazioni con fondazioni, istituzioni comunali e cantonali, privati, è nato il LabOratorio, uno spazio che consente di raccogliere le esperienze di volontariato e favorire il co-working.
Situato nello spazio dell’ex-Litorale, grazie alla Fondazione Maghetti, il LabOratorio intende coordinare le varie attività caritatevoli presenti sul territorio e offrire spazi formativi ulteriori rispetto a quanto già presente in Oratorio.
Nel LabOratorio troveranno spazio l’Associazione Cuore a Tre Ruote, già presente al pianterreno con il magazzino di stoccaggio per la distribuzione alle famiglie bisognose, e l’Associazione Amici dell’Oratorio di Lugano, impegnata in varie attività come corsi di lingua e musica mamma-bambino (3-4 anni), sportelli informativi e lo sviluppo di nuove iniziative.
L'inaugurazione ufficiale del LabOratorio avrà luogo martedì 23 aprile 2024, dalle 18.00, con la presenza di rappresentanti delle istituzioni ecclesiastiche e civili, nonché delle associazioni e realtà che hanno contribuito alla sua creazione.
Successivamente, sabato 27 aprile, a partire dalle 16:00, si terrà un pomeriggio delle porte aperte, aperta a tutte le associazioni e alla cittadinanza, per scoprire e condividere insieme le nuove opportunità offerte dal LabOratorio.