Cerca e trova immobili

CANTONEI Pretori supplenti dichiarano fedeltà alla Costituzione

22.04.24 - 15:44
Le supplenze mirano a garantire il buon funzionamento delle Autorità giudiziarie interessate
Ti.ch
I Pretori supplenti dichiarano fedeltà alla Costituzione
Le supplenze mirano a garantire il buon funzionamento delle Autorità giudiziarie interessate

BELLINZONA - Il Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi ha celebrato oggi (22 aprile) la dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi dei Pretori supplenti presso la Pretura della Giurisdizione di Leventina, avv. Valentina Lavagno e avv. Gabriele Fossati, e dei Pretori aggiunti supplenti presso le Preture delle Giurisdizioni di Mendrisio Nord e Mendrisio Sud, avv. Valentina Matteuzzi e avv. Michele Pinoli.

Il Consiglio di Stato ha approvato nel corso della scorsa settimana, dopo aver informato il Parlamento per il tramite dell’Ufficio presidenziale, due supplenze giusta l’art. 24 della Legge sull’organizzazione giudiziaria presso la Pretura di Leventina e le Preture di Mendrisio Sud e di Mendrisio Nord. Le supplenze mirano a garantire il buon funzionamento delle Autorità giudiziarie interessate e sono state organizzate per il tramite della Divisione della giustizia del Dipartimento delle istituzioni, d’intesa con i Pretori titolari e il Pretore viciniore, informato il Consiglio della Magistratura.

Pretura di Leventina - A contare dal 1° maggio l’avv. Valentina Lavagno, attualmente Procuratrice presso il Ministero pubblico della Confederazione, e l’avv. Gabriele Fossati, attualmente Segretario assessore presso la Pretura di Blenio assumeranno, nella misura del 50% ciascuno, la carica di Pretore supplente presso la Giurisdizione di Leventina e sostituiranno, a titolo temporaneo, il Pretore titolare Simone Quattropani, dimissionario, suddividendo le rispettive incombenze a livello di diritto civile e di diritto penale, fino all’entrata in carica del/la nuovo/a Pretore di Leventina che verrà nominato/a prossimamente dal Gran Consiglio. È la seconda volta che si procede a organizzare una supplenza presso la Pretura di Leventina suddividendo la funzione tra l’attività in ambito civile e quella in ambito penale.

L’avv. Lavagno, classe 1986, ha conseguito nel 2010 il Master in diritto all’Università di Berna, ottenendo in seguito il certificato di capacità di avvocato del Canton Ticino nel 2013. È attiva presso il Ministero pubblico della Confederazione a Berna dal 2021 e ha già operato anni fa nella funzione di segretario assessore presso la Pretura di Leventina.

L’avv. Fossati, classe 1976, ha conseguito nel 2001 il Master in diritto all’Università di Berna, ottenendo in seguito il certificato di capacità di avvocato nel Canton Ticino nel 2004. È attivo presso la Pretura di Blenio dal 2012 ed ha già funto negli anni da Pretore supplente presso la Pretura di Blenio e di Valle Maggia.

Preture di Mendrisio Nord e Mendrisio Sud - Sempre a contare dal 1° maggio prossimo l’avv. Valentina Matteuzzi e l’avv. Michele Pinoli, attuali Segretari assessori presso le Preture delle giurisdizioni rispettivamente di Mendrisio Sud e Nord assumeranno, nella misura del 50% ciascuno, la carica di Pretore aggiunto supplente presso le medesime Preture, sostituendo temporaneamente la Pretore aggiunta titolare Roberta Solcà, assente.

L’avv. Matteuzzi, classe 1982, ha conseguito nel 2009 il Master in diritto all’Università di Friburgo, ottenendo in seguito il certificato di capacità di avvocato del Canton Ticino nel 2011 ed è attiva quale segretaria assessore presso la Pretura di Mendrisio Sud dal 2020.

L’avv. Pinoli, classe 1988, ha conseguito il Master in diritto all’Università di Friborgo nel 2014 e il certificato di capacità di avvocato nel Canton Ticino nel 2017. È attivo quale segretario assessore presso la Pretura di Mendrisio Nord dal 2020.

Alla cerimonia di giuramento celebrata dal Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi, svoltasi a Bellinzona presso il Palazzo delle Orsoline, hanno preso parte il Presidente del Governo Raffaele De Rosa, la Direttrice della Divisione della giustizia Frida Andreotti, il Presidente del Consiglio della Magistratura Damiano Stefani, i Pretori di Leventina Simone Quattropani, di Blenio Flavio Biaggi, di Mendrisio Nord Andrea Alberti e di Mendrisio Sud Matteo Salvadé, la Presidente della Pretura penale Elettra Orsetta Bernasconi Matti e la Pretore aggiunta di Mendrisio Nord e Sud Roberta Solcà.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE