L'edizione di quest'anno è dedicata al mondo dei trattori e dell'agricoltura.
FAIDO - Per gli appassionati di auto d'epoca questo è un appuntamento da non perdere. Domenica 9 giugno, Faido rinnova l’appuntamento con gli appassionati di veicoli d'altri tempi. La giornata avrà inizio alle 7.30 con l’arrivo dei primi mezzi in piazza Franscini e ritiro dei gadget. Alle 10.00 si partirà in carovana per il giro panoramico che quest’anno porterà i veicoli normali via Piottino sino ad Airolo e per i veicoli lenti via Nivo a Chiggiogna Dopo aver gustato un ottimo aperitivo, ci sarà il rientro a Faido verso le 12.15/12.30. Qui i veicoli rimarranno in esposizione fino al tardo pomeriggio. Come per le passate edizioni, la manifestazione verrà dedicata ad una particolare esposizione. Il tema 2024 sarà dedicata ai trattori e il mondo agricolo. La presenza di una giuria popolare premierà alcune categorie di veicoli. Non mancheranno poi attrazioni e momenti particolari anche per chi non possiede un mezzo d’epoca: pista di camion radiocomandati, bancarelle, giro con autopostale d’epoca.
Da non dimenticare il pranzo popolare a partire dalle 12.00. Una fornitissima buvette e un intrattenimento musicale, faranno da cornice alla manifestazione. Chi intende partecipare all’evento con il proprio mezzo, è invitato ad annunciarsi tramite il sito del Club www.trabicoivecc.ch .
L’idea di un raduno di veicoli d’epoca aperto a tutti e a qualsiasi tipo di mezzo (bici, moto, trattori, auto, camion, bus, jeep, mezzi militari) è nata qualche anno fa dall’iniziativa di un gruppo di appassionati di oldtimer … e da subito la giornata ha riscontrato un ottimo successo di partecipanti e di pubblico, trasformandosi in una vera festa. Il tempo un po' incerto dell’anno scorso ha comunque portato 213 veicoli.