Con la programmazione che verrà sospesa per la pausa estiva, primo bilancio dopo la riapertura del cinema Rialto.
LOCARNO - Dopo la riapertura avvenuta lo scorso anno, il primo bilancio per la nuova gestione di Rialto il Cinema è quello di "una stagione zero" faticosa ma molto soddisfacente, spiega per Onde Cinema Antonio Prata, che cura la programmazione cinematografica della sala di Muralto e del cinema Otello di Ascona. Il complesso cinematografico del Locarnese ha ospitato numerosi titoli di cinema indipendente e ha dato spazio a tanto cinema svizzero di qualità.
Dati alla mano, in otto mesi il cinema Rialto ha proposto 57 titoli, tra cui 16 film svizzeri e altri 31 titoli europei, accogliendo più di seimila spettatori, tra i quali moltissimi giovani. La percentuale di nuovo pubblico tra le sale di Ascona e Muralto si attesa intorno al 35/40%. C'è poi il ritorno a Locarno dell'Anglo Swiss Club, che ha proposto al suo pubblico - studenti e appassionati della lingua inglese e delle versioni originali - otto titoli in inglese, tra classici e nuove produzioni.
Uno degli obiettivi principali di Onde Cinema è «tornare a proporre un cinema di qualità ma anche con i giusti tempi, considerando esigenze non soltanto riferite ai contenuti ma anche alla distribuzione e alla permanenza prolungata dei film nelle sale», dando l'opportunità al pubblico di guardare più titoli durante l'intera stagione.
Ora la programmazione di Rialto il Cinema verrà sospesa fino a metà settembre per la pausa estiva e per dare spazio alla mostra Banksy Underground, pianificata a partire dal venerdì 3 maggio.