Dopo la tornata di sensibilizzazione del 2023, gli agenti della polizia cittadina tornano nelle vie del centro storico
BELLINZONA - Un'iniziativa studiata per facilitare la buona convivenza tra bici, monopattini e pedoni: è "Chi va piano, gode di più", campagna di sensibilizzazione degli agenti della PolCom che - dopo l’esordio positivo del 2023 - sono tornati di nuove nelle vie del centro cittadino. L'iniziativa è stata lanciata per la prima volta tra la fine dell’estate e l’autunno 2023 «con l’obiettivo di sensibilizzare gli utilizzatori di biciclette e monopattini, così come i pedoni, al rispetto reciproco tra utenti della strada» si legge in una nota.
Primo bilancio: 800 persone sensibilizzate sul tema dagli agenti della polizia cittadina. Così durante le scorse settimane gli agenti sono tornati sui loro passi di buoni consiglieri e hanno dialogato con le persone in sella a bici e monopattini in merito «alle insidie insite nella circolazione su strade particolarmente strette o affollate».
Gli obiettivi? «Invitare a circolare a velocità moderate, favorire la precedenza ai pedoni e promuovere in definitiva una sana convivenza tra tutti gli utenti». Particolare attenzione, è stato ricordato, «va riservata alle persone maggiormente vulnerabili come anziani, bambini e disabili».
Gli agenti, come già fatto nella seconda parte del 2023, hanno fermato numerose persone per un breve scambio sul tema, e proseguiranno con questo lavoro per tutto il mese di maggio.
La necessità di informare ed educare a un corretto approccio con le due ruote, era partita anche dalle segnalazioni ricevute dagli uffici comunali e dai rilievi effettuati dagli agenti: ancor prima del lancio della campagna, l'Ufficio segnaletica della Polizia comunale aveva installato in piazza Nosetto un contatore del traffico per monitorare i passaggi dei veicoli a due ruote, la fascia oraria più critica e le velocità in generale.
Le risultanze hanno dimostrato come «il 30% degli utenti circolerebbe ancora ad una velocità superiore ai 10 km/h, percentuale diminuita al 20% dopo la campagna (anche se va tenuto conto del fatto che, trattandosi di mesi invernali, l’utilizzo di bici e monopattini è ovviamente minore). I controlli preventivi effettuati a campagna terminata hanno inoltre permesso di riscontrare – pur senza incidenti di rilievo – ancora diversi transiti di ciclisti a velocità ritenute eccessive rispetto alla tipologia della zona interessata».
Anche in considerazione di ciò, la Polizia comunale ha ritenuto utile continuare a sensibilizzare la popolazione.