L'associazione "I borghi più belli della Svizzera" nel direttivo della federazione internazionale
LUGANO - Riunita a Crupet, in Belgio, la Federazione internazionale "I Villaggi più belli del Mondo" ha invitato la Svizzera a far parte del suo consiglio direttivo, insieme a Italia, Belgio,
Spagna, Giappone e Francia, che attualmente detiene la presidenza. I
l marchio di eccellenza dall'associazione I Borghi più belli della Svizzera con sede a Lugano, innalza il suo status tra le élite mondiali, impegnate a valorizzare il patrimonio dei borghi e villaggi e a promuovere il turismo rurale, perché è stata affidata al ticinese Kevin Quattropani la vicepresidenza della federazione.
Nella primavera del 2027 l'associazione ticinese accoglierà per la prima volta i Sindaci e i rappresentanti dei villaggi più belli del mondo. La BosniaHerzegovina è stata ammessa in qualità di membro associato. Salgono così a 11 i Paesi membri della federazione.
«Con 50 borghi in 18 cantoni insigniti del marchio - spiegano dall'associazione - sulla base dei criteri selettivi della sua carta di qualità, l'associazione I Borghi più belli della Svizzera ha costruito una rete nazionale che mette in mostra il meglio del patrimonio di borghi come Morcote, Gruyères e Saint-Ursanne, recentemente nominati Best Tourism Villages dall'organizzazione mondiale del turismo, e località meno conosciute come Muggio, Valangin e Arlesheim, la cui immagine ora si estende oltre i confini nazionali grazie al marchio svizzero».
Nel 2025, l’associazione I Borghi più belli della Svizzera celebrerà il suo decimo anniversario, «confermando la storia di successo globale dell'omonima denominazione, che ha conquistato altre nazioni che stanno attualmente sviluppando le sue virtù turistiche. Il Liechtenstein si è unito all'associazione svizzera con 2 borghi iscritti».