Anche in Ticino saranno organizzate iniziative «per promuovere l’uguaglianza delle persone con disabilità».
BELLINZONA - Dal 15 maggio al 15 giugno 2024, all’insegna dello slogan “Futuro inclusivo”, si terranno le giornate d’azione nazionali per i diritti delle persone con disabilità. Durante questo mese in tutta la Svizzera - Ticino compreso - saranno organizzate diverse azioni per promuovere l’uguaglianza delle persone con disabilità e la loro partecipazione attiva in tutti gli ambiti della vita.
Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di implementare la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (CDPD). Il 2024 è infatti l’occasione per celebrare due importanti ricorrenze: il 10° anniversario dell’adesione della Svizzera alla CDPD e il 20° anniversario della Legge federale sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis).
Anche il Cantone Ticino aderisce a questa iniziativa, tramite l’Ufficio degli invalidi (UI) del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) e con la preziosa collaborazione di numerosi partner presenti sul territorio, che per l’occasione hanno sviluppato e organizzato circa una trentina di progetti ed eventi affini al tema.
Il calendario completo delle azioni è consultabile sul sito www.futuro-inclusivo.ch/ti