La situazione del traffico autostradale è da bollino rosso per colpa di un incidente e di una panne.
AIROLO - I viaggiatori diretti al sud delle Alpi per il lungo weekend di Pentecoste devono armarsi di pazienza.
Il tunnel del San Gottardo è infatti stato nuovamente chiuso per un paio d'ore in entrambe le direzioni a causa di un incidente e lo è restato fino alle 15:30. Si tratta della seconda chiusura di questa giornata di passione, la prima si era verificata questa mattina in seguito a una panne ed era durata una mezz'oretta.
Queste due chiusure, complice anche il ponte della Pentecoste, hanno "portato a dodici chilometri di coda al portale nord della galleria del San Gottardo, con tempi di attesa di circa due ore. In direzione nord, a causa di un incidente, è chiuso il raccordo autostradale: la coda, al momento, ha raggiunto i 4 chilometri.
Come percorso alternativo, si consiglia di deviare sulla A13 del San Bernardino. La strada del passo del San Gottardo è infatti tuttora chiusa per il persistente pericolo di valanghe, le abbondanti nevicate e l'arrivo tardivo delle temperature più miti in montagna. Il Dipartimento urano delle costruzioni ha annunciato ieri che la riapertura del passo è prevista per la fine del mese, a patto che le condizioni meteorologiche non la ritardino.
Code anche nel Sottoceneri - Inevitabilemente i disagi al traffico si stanno ripercuotendo anche più a sud, con colonne che si stanno già formando tra Lugano-Sud e Mendrisio. Il Tcs segnala ritardi fino a 25 minuti.