Le code al portale nord non si sono dissolte neppure durante la notte e sono andate avanti tutta la giornata. Alle 18 erano 8 i km di coda.
GÖSCHENEN - È un lungo weekend di Pentecoste di passione per chi viaggia in direzione sud. Le code al portale nord della galleria del San Gottardo - attese e previste - si sono infatti puntualmente verificate già ieri e non si sono dissolte neppure nel corso della nottata. Le automobili in colonna sono poi costantemente aumentate tanto che questa mattina, attorno alle 7.50, la coda tra Beckenried (NW) e Göschenen (UR) in direzione del Ticino aveva toccato i 17 chilometri, con un tempo di attesa di quasi tre ore.
#A2 - Lucerna -> S. Gottardo - tra Beckenried e Göschenen traffico congestionato, traffico bloccato per 17 km, ritardi fino a 2 ore e 50 minuti
— TCSGottardo (@TCSGottardo) May 18, 2024
Sempre di più - Da allora il traffico non ha fatto che aumentare: tanto che poco dopo le nove la colonna di veicoli fermi ha raggiunto una lunghezza di 20 chilometri, con i ritardi che si erano dilatati ben oltre le tre ore (3h e 20 minuti). Attorno alle 10.30, invece, la colonna di macchine aveva aggiunto due ulteriori chilometri (toccando i 22 km di lunghezza), con tempi d'attesa di tre ore e quaranta minuti.
#A2 - Lucerna -> S. Gottardo - tra Beckenried e Göschenen traffico congestionato, traffico bloccato per 22 km, ritardi fino a 3 ore e 40 minuti
— TCSGottardo (@TCSGottardo) May 18, 2024
Il lento calo - Dopo la protesta di alcuni attivisti, durata una decina di minuti e conclusasi con il loro fermo, l'A2 ha (finalmente) iniziato a decongestionarsi. Ma molto lentamente. Poco prima delle 14.00 infatti tra Altdorf e Göschenen vi erano ancora 18 chilometri di coda, con ritardi fino a tre ore. Due ore più tardi i chilometri erano scesi a 14 e i tempi d'attesa si erano ridotti a due ore e venti.
Intorno alle 18 tra Erstfeld e Göschenen il traffico è sensibilmente diminuito, con una coda lunga 8 km e ritardi fino a 1 ora e 20 minuti.
Disagi anche in Ticino - E sempre sull’autostrada A2, ma più a sud, gli automobilisti si ritrovano incolonnati anche alla dogana di Chiasso Brogeda in direzione dell'Italia.
Vie alternative - Come percorso alternativo, si consiglia di deviare sulla A13 del San Bernardino. La strada del passo del San Gottardo è infatti tuttora chiusa per il persistente pericolo di valanghe, le abbondanti nevicate e l'arrivo tardivo delle temperature più miti in montagna. Il Dipartimento urano delle costruzioni ha annunciato giovedì che la riapertura del passo è prevista per la fine del mese, a patto che le condizioni meteorologiche non la ritardino. In alternativa Via Suisse consiglia ai viaggiatori provenienti dall’Altopiano di utilizzare il servizio dei treni navetta del Lötschberg e poi quello del Sempione e infine transitare dall’omonimo passo, mentre il consiglio per coloro che partono dalla Svizzera romanda è quello di optare per la galleria del Gran San Bernardo