Per il 25 maggio la Città e la Rete Infanzia di Mendrisio organizzano un pomeriggio dedicato al gioco, al movimento e al divertimento.
In occasione della Giornata mondiale del gioco, il 25 maggio, a partire dalle 14.30 fino alle 18.30, torna a Mendrisio l'iniziativa "Giocare LIBERAmente", organizzato dalla Città e la Rete Infanzia di Mendrisio. Bambini e bambine, con le loro famiglie, potranno trascorrere un pomeriggio interamente dedicato al gioco libero, al movimento e al divertimento nelle vie del centro storico che rimarrà chiuso al traffico.
Giocare liberamente è un aspetto fondamentale dello sviluppo e della socializzazione dell'infanzia. «Oltre a utilizzare il gioco come mezzo per promuovere una riflessione sulla nostra cultura del gioco e degli spazi a esso dedicati, l'iniziativa intende aumentare la consapevolezza della necessità di promuovere il movimento e il miglioramento delle condizioni quadro per fare giocare bambini e bambine nello spazio pubblico», sostiene Daniele Caverzasio, Capo del dicastero Socialità e pari opportunità.
Le associazioni del territorio proporranno delle postazioni per attività di gioco libero e creativo e di promozione del benessere psicofisico. Ci sarà inoltre la possibilità di assistere alle esibizioni degli allievi della Scuola di musica del Conservatorio, seguendo l'itinerario della Passeggiata musicale.
La partecipazione è libera e gratuita e in caso di maltempo la giornata verrà annullata.