Via libera del Dipartimento del territorio al progetto di elettrificazione della linea 1, con la messa in servizio di 5 autobus elettrici.
“Una strategia importante per un trasporto pubblico orientato al futuro”. Con queste parole il Dipartimento del territorio ha dato il via libera al progetto di elettrificazione della linea 1 (Losone-Ascona-Muralto-Tenero-Gordola), che prevede la messa in servizio di 5 autobus snodati elettrici che andranno a sostituire, a partire dal 2026, i veicoli a trazione diesel.
Nel giro di alcuni anni, Locarno e gli altri Comuni dell'agglomerato diventeranno parte delle città svizzere servite da un trasporto pubblico completamente sostenibile. Questa transizione, che mira a un impatto ambientale zero, ha richiesto la risoluzione di sfide significative.
In particolare, si legge nel comunicato, la fattibilità di svolgere l'esercizio con i bus elettrici rispettando gli orari stabiliti, lo sviluppo di infrastrutture per la ricarica e l'esame della sostenibilità finanziaria della trazione elettrica.
Claudio Zali, Direttore del Dipartimento del territorio, dichiara che «questo passo fondamentale mira a intensificare ulteriormente la sostenibilità del trasporto pubblico su gomma, dal profilo ambientale e climatico».
Dello stesso avviso Claudio Blotti, direttore Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi, che aggiunge quanto «il tema debba essere integrato nella strategia d'impresa affinché possa trovare la propria strada all'interno dell'organizzazione permeandone i processi, guidando il cambiamento e attivando la cultura della sostenibilità a tutti i livelli».