Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Adesso il Noce ha il suo inno pop

A cantarlo, con l'aiuto dell'intelligenza artificiale, è l'artista Diane Lee: «Mai fatto politica. Ma il messaggio del movimento mi piace».
Adesso il Noce ha il suo inno pop
Diane Lee
Fonte redazione tio.ch
Adesso il Noce ha il suo inno pop
A cantarlo, con l'aiuto dell'intelligenza artificiale, è l'artista Diane Lee: «Mai fatto politica. Ma il messaggio del movimento mi piace».
BELLINZONA - Una canzone pop. Un brano scandito dalla bella voce di Diane Balzari, in arte Diane Lee, 26 anni e bravura da vendere. Il Noce, movimento creato a Bellinzona dall'ex sindaco Brenno Martignoni, adesso ha un inno. «Mio padre Paolo Balzari...

BELLINZONA - Una canzone pop. Un brano scandito dalla bella voce di Diane Balzari, in arte Diane Lee, 26 anni e bravura da vendere. Il Noce, movimento creato a Bellinzona dall'ex sindaco Brenno Martignoni, adesso ha un inno.

«Mio padre Paolo Balzari è attivo nel movimento – spiega Diane –. Visto che canto, mi ha lanciato l'idea di fare un inno insieme. Il testo l'ha scritto mio padre. La voce è mia. E per la musica ci siamo fatti aiutare dall'intelligenza artificiale. È stata un'esperienza particolare. Da una parte disumana, dall'altra sorprendente: dai al sistema in pasto quello che vuoi e ti esce una melodia».

Per Diane la musica è una passione che viene da lontano. «Mia mamma mi ha sempre detto che prima di parlare da piccola già cantavo. Per me la musica è un hobby. Di mestiere lavoro in laboratorio, mi occupo di batteri e virus. Sono tecnica in analisi biomediche». 

E la politica? «Non fa tanto per me – ammette l'artista –. Non militerei mai in un partito. Il Noce è un po' speciale. Come dice il testo, dà voce ai cittadini. Alla gente. Questo concetto lo trovo fondamentale».

L'inno del Noce sarà presentato durante l'assemblea sociale del movimento prevista per mercoledì 5 giugno alle 18.45 presso il ristorante Alla Torretta di Bellinzona.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE