Ridimensionamento nello stabile di via Pretorio, i lavoratori saranno ricollocati all'interno della Cooperativa regionale
LUGANO - Dal 17 giugno Migros chiuderà alla clientela il terzo piano dello stabile in via Pretorio a Lugano. Una scelta che, ha spiegato a laRegione Luca Corti, responsabile comunicazione di Migros Ticino, «fa seguito alla decisione di Migros di concentrarsi sull’attività principale dei supermercati (core business) e di trovare nuove soluzioni per i mercati specializzati, che sono fortemente in perdita».
Gli spazi che si andranno a liberare verranno proposti in affitto a terzi. Si taglia quindi un piano, ma non il personale: i dipendenti verranno ricollocati all'interno della Cooperativa regionale Migros Ticino. «Ridistribuire il personale è fisiologico, viene fatto di principio tenendo conto delle esigenze di tutte le parti coinvolte e con ottimi risultati» assicura Corti.
Licenziamenti evitati oggi, ma possibili domani, alla luce anche di quanto dichiarato mesi fa (e considerati i tagli annunciati la scorsa settimana a Zurigo)? Ancora una volta Corti rassicura: «Migros Ticino aprirà il prossimo 27 giugno un nuovo supermercato a Bellinzona nord, e nella primavera del 2025 sarà la volta della nuova filiale di Bioggio. L’azienda è poi sempre attenta e pronta a cogliere qualsiasi nuova opportunità che la regione e il mercato siano pronti a offrire: avere del personale con Dna Migros già pronto e formato da affiancare ad apprendisti Migros e neoassunti è pertanto fondamentale».