Un appuntamento consolidato nell’estate culturale nel cantone Ticino
BELLINZONA - «Chilometro zero», un ciclo nato nel 2020 con il nome «Incontra uno scrittore al parco» per rispondere ai condizionamenti della pandemia, è ormai divenuto un appuntamento consolidato nell’estate culturale nel cantone Ticino, giungendo nel 2024 alla sua quinta edizione.
La rassegna – organizzata in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio – offre la possibilità a scrittrici, scrittori e ad altre figure professionali legate alla letteratura e alla produzione di libri di incontrare il pubblico negli spazi aperti adiacenti agli istituti bibliotecari. Ha luogo nell’ambito del programma «Cultura in movimento», sostenuto dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana e dal Fondo Swisslos.
Una formula leggera e immediata, particolarmente apprezzata dal pubblico e dai relatori, che nei suoi primi quattro anni ha potuto annoverare oltre un centinaio di proposte: incontri con autori, come pure editori e persone attive nel settore librario, personalità del teatro, della musica e della cultura in generale, in occasione di nuove pubblicazioni, con un’attenzione particolare alle opere di scrittori esordienti o semi-esordienti, come nella serata A più voci. Nuovi scrittori di lingua italiana con Davide Rigiani, Raphaël Scacchi e Sabina Zanini del 2022.
La quinta edizione di «Chilometro zero» si aprirà il 3 giugno a Locarno con la presentazione di Un territorio assassinato con Francesco Mismirigo e Alex Uboldi. Il 6 giugno avrà inizio a Lugano con un incontro su Sergio Grandini e Italo Valenti. A Bellinzona il ciclo prenderà il via il 12 giugno con una performance di Arno Camenisch. Il coordinamento tra le sedi permetterà di far proseguire e distribuire l’offerta culturale nel Sopra e nel Sottoceneri per tutto il periodo estivo.
Per informazioni sui singoli appuntamenti è possibile consultare la homepage del Sistema bibliotecario ticinese e l’agenda dell’Osservatorio culturale del Cantone Ticino.