Spettacoli per le strade e locali aperti fino a tarda notte hanno attirato tantissime persone.
BELLINZONA - Successo per la prima edizione della Notte bianca di Bellinzona. La manifestazione, organizzata il 29 maggio da Eserceventi, l’associazione che riunisce vari esercizi pubblici del centro storico cittadino, ha dunque centrato il suo obiettivo.
E Nicola Balmelli, uno dei promotori, contattato telefonicamente questa mattina verso le 10, risponde mentre si trovava ancora per le vie del borgo con in corso le operazioni di pulizia della città. «Riscontri più precisi li potremo avere nei prossimi giorni ma è sicuramente andata bene. Le operazioni di sistemazione del centro sono ancora in corso. Abbiamo visto molta gente, sentito musica e visto le persone divertirsi».
Fortunatamente la meteo, visto il periodo non certo benevolo nonostante la stagione, è stata clemente e così le vie del borgo si sono progressivamente riempite tra bar e negozi aperti, spettacoli musicali e non solo, allestiti in diverse location cittadine. L'adesione nel Centro storico, da parte degli esercenti, è infatti stata massiccia. «È stata una bellissima serata che andrà sicuramente ripetuta anche in futuro - aggiunge sempre Balmelli - Siamo soddisfatti e poi con dati più precisi in mano potremo ragionare meglio sul futuro. Anche perché, se quanto fatto è piaciuto, si potrà fare sempre di meglio i prossimi anni e ideare anche altro».
Per quanto si è potuto vedere per le strade e nei locali, il successo e il gradimento sono stati una costante, con più di trenta artisti attivi nel campo di musica, arte urbana, danza, pittura, letteratura, teatro, visual art, marionette e cori, protagonisti in diversi orari e in vari punti di Bellinzona. Tantissima la gente a passeggio e seduta nei locali: da via Camminata, a piazza Nosetto, al Teatro Sociale, dove si è ballato, alla piazza del Governo illuminata, a piazza Collegiata, piazza Giuseppe Buffi, viale Stazione. Eventi anche al Cinema forum, a Castelgrande, in piazza Rinaldo Simen e in piazza del Sole.