Circa 1500 le presenze fra cui 400 bambini
LUGANO - Ha fatto registrare una partecipazione record la quinta edizione della "Festa di quartiere e delle associazioni" tenutasi sabato 1 giugno, presso il Capannone di Pregassona in Via Ceresio. I mumeri parlano chiaro: circa 1500 persone, di cui 400 bambini.
Organizzato dalla Commissione di quartiere di Pregassona con il sostegno di numerosi sponsor locali, della Città di Lugano, del Programma d’integrazione cantonale (PIC) e con la preziosa collaborazione dello Sci Club Pregassona e di altre associazioni locali, l’evento ha unito la comunità promuovendo l’integrazione e la socializzazione.
L’ingresso era libero e l’invito a partecipare è stato esteso a tutta la popolazione del quartiere, attirando un pubblico variegato. Una statistica effettuata durante l'evento ha rilevato che il 73% dei partecipanti proveniva da Pregassona, il 20% da altri quartieri di Lugano e il restante 7% da località come Sonvico, Bellinzona, Lamone, Gorduno, Massagno, Locarno, Iragna e persino dall'Italia.
L’evento ha offerto una vasta gamma di attività intrattenimenti per tutte le età e per tutti i gusti. Le letture per bambini della Biblioteca dei ragazzi di Pregassona, i workshop di grafica e disegno di Lisa Albizzati, l'atelier creativo per le mamme dall'Associazione MC-MC hanno riscosso grande successo. Le prove di strumenti musicali presso la Scuola di musica Jardin Musical sono state molto apprezzate dai partecipanti. Gli stage di hip hop con la crew campione svizzera ARMATA del Centro artistico MAT, le proiezioni di immagini storiche e il gioco a quiz con premi a cura della Commissione di quartiere di Pregassona hanno coinvolto numerosi spettatori. Per il quiz, durante la serata tre persone sono state premiate con riconoscimenti offerti dalla Commissione di quartiere di Pregassona. Non sono mancati il concorso di disegno a premi con l'Associazione Amélie e i giochi per tutte le età con MidnightSports Lugano (Fondazione IdéeSport).
Gli spettacoli hanno offerto momenti di grande emozione e divertimento. Le bambine e i bambini dell’Associazione Amélie hanno incantato con “Armonia universale”, mentre la Filarmonica di Pregassona ha regalato un concerto memorabile. Gli allievi della Scuola Elle Effe, “The Greatest Hits Band” a cura degli allievi della Scuola Jardin Musical, lo spettacolo di danza folcloristica R.F. Saudades de Portugal, la danza urbana con gli allievi e le crew della Free Beat Dance Studio, e l’esibizione di danza e di canto del Centro artistico MAT hanno contribuito a creare un’atmosfera festosa e coinvolgente. Lo spettacolo di danza folcloristica dell’Associazione Serba SKU Desanka Maksimovic ha chiuso la serata con un’esibizione coinvolgente.
La cena multietnica, preparata dal Circolo anziani Pregassona, dall'Associazione culturale bosniaca Bosona, dal Centro culturale Turco Islamico e dall'Associazione Serba SKU Desanka Maksimovic, ha visto la distribuzione di oltre 900 piatti andati a ruba in soli 40 minuti. Gelati, zucchero filato, popcorn e una buvette con un’ampia offerta di bibite e caffè hanno completato l’offerta gastronomica.
Durante la parte ufficiale dell'evento, il Consigliere di Stato on. Raffaele De Rosa, la Municipale della Città di Lugano on. Karin Valenzano Rossi hanno sottolineato l’importanza dell’impegno a favore della socializzazione e il lavoro svolto dalla Commissione di quartiere di Pregassona. È stato anche consegnato il Premio per l’impegno e la solidarietà, giunto alla quarta edizione, a persone o enti che negli anni si sono adoperate per il bene del quartiere e della popolazione. Quest'anno il premio è stato consegnato all'Associazione genitori di Pregassona, alla Fondazione IdéeSport per il progetto MidnightSports Lugano e al poliziotto di quartiere Tiziano Bettoni.