La capitale ha ricevuto l'attestato di Merito 2024 per aver sostenuto negli ultimi anni la causa delle persone con disabilità.
BELLINZONA - «Da molti anni sostiene la sua causa, credendo nell’inclusione delle persone con disabilità, affidandole la gestione e la distribuzione di servizi destinati alla popolazione e realizzando interventi atti a migliorare l’accessibilità degli spazi pubblici cittadini». È questa la motivazione per cui inclusione andicap ticino ha assegnato ieri, lunedì 3 giugno, l’attestato di Merito 2024 alla Città di Bellinzona.
Durante l’assemblea annuale tenutasi a Giubiasco, alla presenza del Direttore Marzio Proietti, il Presidente dell’associazione Sergio Mencarelli ha consegnato la distinzione nelle mani di Henrik Bang, responsabile del Dicastero Opere pubbliche. «La nostra speranza - precisa l'ente di pubblica utilità - «è che la proficua collaborazione con la Città continui a rafforzarsi in futuro».
Cos'è l'attestato di merito? - Assegnata ogni anno dall’ente con sede a Giubiasco, la distinzione ha lo scopo di valorizzare, riconoscere e ringraziare in modo ufficiale persone, enti e aziende che si sono contraddistinti per il loro disinteressato sostegno morale e personale, aiutando inclusione andicap ticino nelle sue attività intese a migliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità nel nostro cantone. Associazione di pubblica utilità e senza scopo di lucro, inclusione andicap ticino difende i diritti delle persone con disabilità in Ticino. Fondata nel 1973, da allora partecipa alla realizzazione di una società più rispettosa delle esigenze delle persone con disabilità. Inoltre, promuove e favorisce la loro inclusione, lottando contro l’emarginazione, abbattendo le barriere architettoniche e migliorando la loro condizione dal punto di vista sociale, culturale ed economico.