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CANTONE«A volte è frustrante quello che dicono di noi»

07.06.24 - 07:31
Pronto soccorso dell'EOC sempre più gettonato: ma cresce anche l'intolleranza degli utenti. Lo conferma la primaria Roberta Petrino.
EOC
«A volte è frustrante quello che dicono di noi»
Pronto soccorso dell'EOC sempre più gettonato: ma cresce anche l'intolleranza degli utenti. Lo conferma la primaria Roberta Petrino.

BELLINZONA - Oltre 133mila. È il numero di persone che nel 2023 ha fatto capo ai servizi di pronto soccorso dell'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC). Un dato in continua crescita che porta anche a un effetto collaterale. L'aumento dell'intolleranza da parte dell'utenza. «Si vorrebbe tutto e subito – commenta la primaria Roberta Petrino –. In alcuni casi l'utente si spazientisce parecchio. Gettando inutile pressione sul personale». 

Intanto il prossimo 2 luglio entrerà in funzione il nuovo pronto soccorso dell'ospedale San Giovanni di Bellinzona.
«Completamente rinnovato e finalmente tutto su un piano. Niente più ascensore per scendere di un piano dunque. Questo però non azzererà i tempi di attesa. È ovvio. La logistica permetterà di essere più efficienti rispetto al passato».

Il numero di persone che arriva ai quattro principali pronto soccorso ticinesi è in crescita costante. Ma i medici di famiglia non dovrebbero fare un po' da filtro?
«Lo fanno. Ma le necessità che arrivano dal territorio sono comunque alte. Parliamo di oltre 350'000 abitanti a cui vanno aggiunti turisti e lavoratori frontalieri». 

Si dice che in troppi vadano al pronto soccorso per bazzecole. È vero?
«Sfatiamo questo falso mito. Chi arriva al pronto soccorso, di solito è perché ne ha bisogno. Tanto è vero che circa il 25% dell'utenza viene poi ricoverato».

Torniamo alla questione dell'intolleranza. 
«Cresce. Siamo nell'era del "tutto e subito". E questo si nota anche tra i pazienti. Chi arriva al pronto soccorso si aspetta di essere visitato immediatamente».

Non funziona così però. 
«Assolutamente no. In un primo tempo c'è il triage che definisce il grado di priorità di un utente. Chi è davvero in emergenza o in pericolo non ha attese, ve lo garantisco». 

Ma la questione dell'urgenza a volte è soggettiva. 
«No. Ci sono magari situazioni gravi che però non comportano un pericolo immediato di evoluzione sfavorevole o di morte. A quel punto è lecito che il paziente si trovi ad aspettare, perché magari c'è qualcun altro messo peggio». 

Qual è il problema principale?
«Si confonde l'espressione pronto soccorso con immediato soccorso. I pronto soccorso dell'EOC contano complessivamente 250 collaboratori che garantiscono un servizio 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Nessun utente viene lasciato solo. A tutti viene garantita la massima sicurezza. Solo che anche gli infermieri e gli assistenti sono esseri umani». 

È arrivata l'estate. Periodo torrido per voi.
«D'estate c'è un picco di gente che arriva al pronto soccorso. Un po' perché ci si infortuna di più all'aria aperta, un po' perché le ondate di canicola causano disidratazione. In circostanze del genere aumenta anche l'intolleranza». 

Come reagisce il personale?
«Tutti sono formati per non reagire agli insulti e alle provocazioni. C'è comunque empatia. Però a un certo punto ci si resta anche male. Chi è in sala d'attesa a brontolare non vede tutta la fatica che c'è dietro. A volte è davvero frustrante e avvilente quello che si sente dire». 

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COMMENTI
 

Gufo1 6 mesi fa su tio
CHF 250.00 di costi a carico del paziente se si dovesse stabilire che la bagatella per la quale si sia annunciato al PS non necessitasse un trattamento urgente. Poi certe persone iper-sensibili ed i menefreghisti imparerebbero a farsi un triage-mentale.

M70 6 mesi fa su tio
pronto soccorso osp. Italiano e Moncucco chiusi alle 18.00...anche se siamo in un Cantone completamente alla deriva ma pur sempre in Svizzera..

Rigel 6 mesi fa su tio
Risposta a M70
Non è che magari è un tentativo x contenere i costi? è solo una goccia, ma pur sempre qualcosa...

sve 6 mesi fa su tio
Ah..... EOC EOC.... fatevi una domanda e datevi una risposta! Purtroppo la QUALITA' del servizio è con gli anni degenerato e l'andazzo (e la reputazione - sia a livello pazienti che livello personale medico!) che l'ospedale ha preso non è di certo dei migliori. Dovreste forse ascoltare la voce del popolo ticinese/svizzero e dare un peso ai famosi "customer insights/feedback". Trovo che sia un gran peccato: tanto potenziale e così mal sfruttato. Buona fortuna EOC!

Rigel 6 mesi fa su tio
Risposta a sve
È un dato di fatto che il personale è contato e che basta un piccolo picco di casi per ritardi a catena. Il personale è formato e qualificato. La struttura è ottima. Per me ci sono due problemi: personale ridotto all'osso, quindi stanco, e burocrazia da paura. Per ogni utente visitato medici e infermieri devono forzatamente mettersi al computer e compilare un numero esagerato di documenti. Tutto tempo che non possono dedicare ai pazienti e che giocoforza paghiamo con la cassa malati ( tra l'altro è lei che vuole tutto sto popò di informazioni). Risolveremmo buona parte dei problemi di mancanza di infermieri e di costi riducendo il tempo che passano a fare i segretari! Detto questo... Signori, imparate ad avere un po' di tolleranza e pazienza!

macello22 6 mesi fa su tio
2023 andato in ospedale per un taglio al dito che necessitava punti, va bene non ero in pericolo di vita ed ero riuscito a fermare il sangue, ma ho aspettato 6h per poter essere visitato, eravamo in 6 in sala d'attesa, in quelle ore di attesa sono arrivate circa una decina di ambulanze che logicamente hanno avuto la priorità, a questo punto mi chiedo se non sarebbe saggio fare una separazione tra pronto soccorso riservato alle ambulanze e quello per le persone che arrivano a piedi, la prossima volta se ne dovessi avere bisogno la metterò giù dura anche io e andrò in ambulanza che per mia fortuna qualche anno fà l'ho aggiunta nella mia assicurazione.

gabola 6 mesi fa su tio
Risposta a macello22
anche un "semplice" medico di famiglia sa mettere i punti...

macello22 6 mesi fa su tio
Risposta a gabola
si hai ragione, non ho specificato che era di sabato pomeriggio, il mio medico di famiglia non lavorava, se no sarei andato da lui se avesse avuto tempo

gabola 6 mesi fa su tio
la gente dovrebbe imparare ad andare in PS per cose serie e non per un unghia rotta,mettere un ufficio che stabilisca chi è meglio che si rechi dal proprio medico

MarcN.7 6 mesi fa su tio
Dunque nulla di nuovo, empatia ???

vulpus 6 mesi fa su tio
Foto impropria? Sono i servizi di ambulanza che intasano i PS degli ospedali? ?????
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