Cerca e trova immobili

LUMINO«È un inceneritore: non lo vogliamo»

05.06.24 - 10:45
Dopo un primo "no" del Municipio, Teris SA è tornato alla carica per la sua centrale termica. Ma un gruppo di cittadini si oppone..
No inceneritore
Fonte No inceneritore
«È un inceneritore: non lo vogliamo»
Dopo un primo "no" del Municipio, Teris SA è tornato alla carica per la sua centrale termica. Ma un gruppo di cittadini si oppone..

LUMINO - «È a tutti gli effetti un inceneritore. E non lo vogliamo». Un gruppo di cittadini di Lumino, formato anche da una decina di consiglieri comunali, ha lanciato una petizione (primo firmatario Mattia Monighetti) per opporsi all'edificazione di una centrale termica sul suolo comunale. «Funzionerà principalmente con legno di scarto di bassa qualità - sottolineano gli oppositori - ed è quindi a tutti gli effetti un inceneritore».

I promotori dell'opera, la Teris SA, avevano già domandato in passato una licenza edilizia. Ma la richiesta era stata bocciata il 25 marzo dalla maggioranza del precedente Municipio. Ora la ditta - secondo quanto rivelato dalla stampa ticinese - ha deciso di tornare nuovamente alla carica presentando una nuova domanda di costruzione con la nuova legislatura.

Una domanda di costruzione che non è andata giù al gruppo di cittadini di Lumino che con la sua petizione chiede al Municipio «di modificare l’articolo 24 del Regolamento edilizio comunale, o di adottare un’apposita (nuova) disposizione, che vieti espressamente la realizzazione di centrali termiche e termoelettriche» e di «adottare mmediatamente una zona di pianificazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Net21 3 mesi fa su tio
poi, appena fa bel tempo, tutti a fare la griglia🤦🤦

F/A-19 3 mesi fa su tio
Ecco a cosa servono le aggregazioni, così i grandi centri come Lugano o Bellinzona hanno a disposizione territorio da pianificare a piacimento. Per esempio basta leggere l’articolo sulla nuova rotonda mega galattica sopra al fiume cassarate che dovrebbe integrarsi con le passeggiate salutari lungo le sponde del fiume....😂😂😂😂, 30 mila passaggi giornalieri da condividere con chi vuole prendere una boccata d’ossigeno! Avanti così a prendere in giro i cittadini.

Rigel 3 mesi fa su tio
Cari amici di Lumino, grazie per la solidarietà. Uno che abita a 500 m dall'inceneritore di Giubiasco (che brucia anche i vostri rifiuti).

tschädere 3 mesi fa su tio
alzare del 300% le tarife elettricità per i opositori.

Cula 3 mesi fa su tio
Quelli di Lumino non vanno neanche al gabinetto per non inquinare

#JenaPlinsky 3 mesi fa su tio
Ma si dai, mettiamo una bella area di sosta per i nomadi svizzeri come a Giubiasco, poi sono lì tutti con i generatori Honda accesi giorno e notte per far funzionare roulotte e rimorchi con lavatrici e asciugatrici….
NOTIZIE PIÙ LETTE